EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Bto 2020: il turismo online torna a Firenze

16/01/2020 15:45
E' prevista il 12 e 13 febbraio la prossima edizione dell'evento, che avrà come temi la connessione Big Data e agenzie di viaggi

Torna alla Leopolda di Firenze Bto, Buy Tourism Online, fissata per il 12 e 13 febbraio prossimi.  “Il  presupposto da cui partiamo è una riflessione sociologica sulla vita di tutti i giorni “– annuncia Francesco Tapinassi direttore Bto.  “Siamo al centro di una rivoluzione inavvertita e per questo diventa difficile intuire il futuro” continua Tapinassi. “Stanno cambiando le cose nel settore del food, stanno cambiando gli strumenti di marketing grazie alle neuroscienze, e soprattutto ci attendono enormi mutazioni con  i chip di collegamento grazie ai quali non ci sarà bisogno di device,  mentre nelle ricerche il vocale prenderà sempre più piede”.

“Non ci si può confrontare con la domanda  senza conoscerla - afferma Francesco Palumbo, direttore Toscana Promozione - 55 milioni di italiani usano tutti i giorni gli strumenti digitali per 6 ore, praticamente 9 italiani su 10 vivono collegati”.

“Quest’anno faremo un panel anche sulle agenzie di viaggio  - afferma Tapinassi - confrontandoci sul fallimento  di Thomas Cook, e riflettendo sul fatto che c’è ancora un enorme quantità di mercato fuori dai sistemi digitali. “Occorrono nuovi modelli di organizzazione in agenzia che il digitale può aiutare a costruire in modo efficace” aggiunge il manager annunciando il secondo argomento nei panel  trade: “è la sfida del sistema agenziale che era stato dato per spacciato- afferma Tapinassi – mentre  a Bto 2020 ci si interroga  sul tema perché i numeri ci dicono che  i centennial ritornano volentieri al ruolo consulenziale dell’agente”.

L’assessore regionale Stefano Ciuoffo ha sottolineato infatti, l’importanza dei dati. “Quest’anno ci sono stati in Toscana 95 milioni di presenze  per metà sono frutto di indicatori diversi: presenza nelle sale, voli aerei, dati sul balneare nel Tirreno: è una stima che per metà è frutto di approssimazione, mentre noi abbiamo bisogno di strumenti integrati di analisi soprattutto di spesa per  misurare le nostre azioni e investimenti su questi dati”.


 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us