EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Bologna, arriva il transfer aeroportuale su monorotaia

22/01/2020 09:20
Il Marconi Express sarà operativo dal prossimo 7 marzo, e collegherà la stazione centrale della città con lo scalo felsineo in 7 minuti

Si chiama People Mover il nuovo transfer aeroportuale cittadino di Bologna. La navetta debutterà il prossimo 7 marzo tra la stazione centrale di Bologna e l’aeroporto Marconi.

“Da oggi parte l’ultima fase del pre-esercizio – spiega la presidente di Marconi Express Spa Rita Finzi – che, tra circa un mese, ci porterà al nulla osta all’esercizio e, poco dopo, all’apertura del servizio ai passeggeri”.

Il Marconi Express diventerà operativo sette giorni su sette, 365 giorni all’anno. Il People Mover  percorre in circa 7 minuti il tracciato di 5 km sopraelevato, quindi senza interferenze col traffico stradale. Presente a metà tragitto la stazione Lazzaretto, in cui è collocata la centrale operativa che governa tutto il sistema. Nelle ore di punta saranno effettuate 8 corse l’ora, con un’attesa media per i passeggeri di circa 4 minuti. Il sistema di 3 navette, ognuna da 50 posti, garantisce una capacità di trasporto di 570 passeggeri all’ora per direzione.

“Il People Mover è la prima monorotaia realizzata in Italia a guida completamente automatica ed elettrica – spiega Rita Finzi –, il grado di innovazione del progetto ha comportato un complesso e lungo percorso di confronto tra istituzioni e tecnici, ma ora siamo di fatto pronti. Abbiamo programmato l’avvio del servizio per il 7 marzo in modo da poter concludere in sicurezza il pre-esercizio e la sua formalizzazione”.

Il biglietto ordinario con tariffa flex (utilizzabile entro 12 mesi dall’acquisto) ha un prezzo di 8,70 euro. L’andata e ritorno flex costa 16 euro, con ritorno da effettuare entro 30 giorni dall’andata. Speciali riduzioni sono previste per famiglie e gruppi.

 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us