EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Digitalizzazione e sostenibilità decisive per il settore

06/02/2020 12:26
Si tratta di due temi chiave che dominano l'agenda della Convention di Itb. Senza questi due elementi sarà impossibile garantire progressi concreti e opportunità a lungo termine

Digitalizzazione e sostenibilità sono due temi di importanza decisiva nell’industria turistica globale. Sono fondamentali per i professionisti del turismo ovunque, indipendentemente dal mercato che rappresentano. Senza un elaborato piano di digitalizzazione e una strategia di sostenibilità di vasta portata sarà impossibile garantire progressi concreti e opportunità a lungo termine per il futuro. Questi sono gli aspetti e gli argomenti che i partecipanti affronteranno all'Itb Berlin Convention 2020. Esperti, ricercatori, dirigenti del settore e policy maker forniranno informazioni nei loro discorsi, con numerose discussioni e interviste. L'ammissione alla Itb Convention (dal 4 al 7 marzo 2020) è gratuita per i visitatori del settore, i media e gli espositori della fiera. Il programma è disponibile online su itb-berlin.com. Per la prima volta tutti gli eventi contengono parole chiave per rendere più semplice la ricerca per argomenti come "viaggi d'affari" o "destination marketing".

Sostenibilità: un obiettivo, molti aspetti
Un nuovo evento darà il via alla Convention: il 4 marzo al primo Itb Responsible Destination Day i partecipanti potranno esplorare l'argomento del comportamento di viaggio socialmente consapevole. L'attenzione sarà focalizzata sulle prospettive per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità. Alla sessione delle 13.00 la domanda chiave sarà come le crociere esplorative possono essere rispettose dell’ambiente. Thomas P. Illes, analista di crociere e docente universitario, discuterà la questione con quattro importanti esperti di crociere esplorative. Alle 17.00 in occasione della tavola rotonda, esperti qualificati discuteranno sulle best practice delle destinazioni sostenibili.

Il 5 marzo il Ministero federale per la cooperazione e lo sviluppo economico (Bmz) prenderà parte all’Itb Tourism for Sustainable Development Day. Alle 15 Norbert Barthle, segretario di stato parlamentare presso la Bmz, terrà un discorso di apertura. Gli argomenti della giornata includeranno partnership nel turismo e opportunità per le donne. Alle sessioni Itb Deep Dive al CityCube, prendendo ad esempio il tema del Dodo a Mauritius, Sören Hartmann, ceo del gruppo Der Touristik, e l'on. G. P. Lesjogard, ministro del Turismo di Mauritius, discuteranno delle prospettive per le destinazioni di fronte alla crescente tendenza alla sostenibilità. Il Wwf e Futouris presenteranno ciascuno i propri temi in due sessioni pomeridiane di Deep Dive in cui l'attenzione sarà focalizzata sui rifiuti di plastica. Martina von Münchhausen (Wwf) e il prof. Harald Zeiss (Futouris) terranno le presentazioni introduttive.

Il 6 marzo, a Itb Csr Day, ci sarà un discorso programmatico dell'esperto di clima prof. Hans Joachim Schellnhuber su "‘Climate Change, Global Warming, Weather Extremes" alle 11. Successivamente sarà la volta di due rappresentanti di Fridays for Future, Dietrich Brockhagen di Atmosfair e Lucienne Damm di Tui Cruises. Studiosus Discussion, un evento consolidato, si svolgerà alle 13.00 con il panel "It makes sense to travel. But does it really?”. Parteciperanno Helena Marschall (Fridays for Future), Antje Monshausen (Brot für die Welt) e il managing director di Studiosus Peter-Mario Kubsch.

Nessun progresso nel settore turistico senza digitalizzazione
In linea con la crescente importanza di questo argomento, la digitalizzazione occuperà un ruolo di primo piano alla convention. Perché senza la tecnologia digitale non ci possono essere progressi futuri. Il 4 marzo all'Itb Future Day, Nils Müller parlerà direttamente di questo argomento di fronte al pubblico della convention. Il ceo di TrendOne darà informazioni su tendenze, tecnologia e sviluppi necessari per un futuro di successo. La caratteristica principale di questa sessione è il suo formato interattivo. Gli ascoltatori saranno in grado di influenzare attivamente l'evento con schede di voto. Nella sessione seguente, in una discussione sull'impatto della digitalizzazione e sul fallimento di Thomas Cook, a salire sul palco sarà Samih Sawiris, ceo di Orascom Development. Gli eventi pomeridiani includeranno "Future Air and Ground Mobility" alle 16.00. e "Artificial Intelligence, Big Data, Robotics & Co" alle 17.00 Manuela Lenzen, giornalista scientifica e ricercatrice, terrà il discorso di apertura.

Il 5 marzo alle 11, durante l’Itb Marketing & Distribution Day, la prima intervista sarà con Sean Menke, ceo di Sabre. Successivamente sarà la volta di Friedrich Joussen, ceo del gruppo Tui. Alle 13.00 Thomas P. Illes parlerà a Pierfrancesco Vago, executive chairman di Msc Crociere, di tendenze e sfide nel mercato delle crociere. Alle 14.00 David Peller, global head of travel and hospitality di Amazon Web Services, prenderà parte a una sessione di domande e risposte.

Il venerdì della convention all'Itb Destination Day  alle 11, i partecipanti esploreranno le opzioni per esperienze di viaggio personalizzate. I social media svolgono un ruolo sempre più importante anche nel turismo. Mike Yapp, chief creative evangelist, Google, fornirà una panoramica del "Future of destination marketing: Youtube e video marketing" alle 13.00. Alle 16.00 si svolgerà una discussione sulle sfide che devono affrontare le destinazioni nell'era di Instagram e di altri social media. Infine, alla sessione Itb Deep Dive alle 12.00, l'attenzione sarà focalizzata su ciò che Amazon Alexa e Google Assistant possono offrire e sui rischi ad essi associati.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us