EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

La Calabria innova il balneare e punta a destagionalizzare

11/02/2020 11:28
Per la regione un 2019 di crescita sul piano delle presenze, guidata dai mercati esteri: ora il focus è sulla diversificazione dell'offerta, anche grazie al portale TurisCalabria

Un 2019 di crescita, seppur leggera, sulle presenze turistiche, guidata dagli arrivi degli stranieri e non più – come negli anni precedenti – dai flussi del turismo interno, con un incremento dei visitatori dall'Est, da paesi come Russia e Ucraina, e con il consolidamento del mercato tedesco. E’ questo lo stato dell’arte del turismo in Calabria, presente in Bit a Milano con l’obiettivo dichiarato di intercettare nuovi flussi e di promuovere – con iniziative ad hoc – le tante nuove strutture da migliaia di posti letto aperte o in procinto di aprire, con un’offerta che guarda alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente.

La regione ha portato in fiera anche alcuni casi di successo, a partire da Tropea - candidata a capitale della cultura 2021 – e da quella Cosenza che “negli ultimi anni – si legge in una nota - è riuscita a vincere una scommessa importante: quella di affermarsi come destinazione turistica puntando moltissimo sull’offerta artistico-culturale, l’enogastronomia, la natura dell’entroterra, lo sport”. “Cosenza è oggi una città viva, animata ogni mese da eventi e iniziative culturali, di grande appeal anche per il turismo straniero, specialmente tedesco - ha detto l’assessore comunale al Turismo e marketing territoriale Rosaria Succurro -. Abbiamo lavorato a un portale turistico multilingue, alla produzione di cartografie in collaborazione con il National Geographic, al miglioramento degli info point e destinato le tasse di soggiorno allo sviluppo di progetti turistici, coinvolgendo diversi soggetti sul territorio per fare rete”.

Tra gli asset a disposizione degli operatori, la regione punta i fari su TurisCalabria, portale web tematico e pensato per sezioni che vuole presentare a viaggiatori ed operatori tutta la gamma di esperienze e prodotti turistici offerti dal territorio. “Ad essere protagonista – spiega la regione in una seconda nota - vi è certamente un innovato turismo balneare, improntato tanto alle famiglie quanto agli sportivi: per l’anno 2020 si segnala in particolare che la Calabria è in testa alle classifiche nazionali per le spiagge a misura di bambino, con le sue 18 località a cui sono state attribuite le bandiere verdi, ma al contempo si registra una sempre crescente offerta di esperienze active, tanto nelle località balneari quanto in quelle montane indirizzate a turisti alla ricerca di viaggi adrenalinici".

In aumento anche "i tour esperienziali che interessano gli attrattori culturali, il folclore, i costumi, l’artigianato artistico ma anche i cammini, naturalistici e religiosi, l’enogastronomia dei prodotti di eccellenza e delle tradizioni culinarie. La diversificazione dell’offerta rappresenta il perno di una strategia di penetrazione sui mercati, soprattutto esteri, finalizzata a confermare il costante trend di crescita di arrivi e pernottamenti che negli ultimi anni, anche al di fuori dell’alta stagione estiva, ha fatto registrare il segno più”.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us