EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Air France-Klm: il coronavirus impatto da 200 milioni di euro

21/02/2020 10:37
La situazione relativa a Covid-19 non rimette, però, in discussione il piano strategico. Si punta a raggiungere un margine operativo a medio termine del 7-8%, contro il 5% del 2018

Air France-Klm chiude il 2019 con un utile netto di 290 milioni di euro, in calo del 31%. Come si legge su fonti di stampa, tra le cause alla base del risultato ci sono diversi fattori tra cui la crisi del trasporto aereo e i costi del carburante, ma certamente a farsi sentire è stata anche la sospensione dei voli per la Cina (da febbraio ad aprile) a seguito del coronavirus. Il che ha un impatto che è stato quantificato in 150-200 milioni di euro.

Dal canto suo il gruppo franco olandese ha fatto sapere che la situazione relativa a Covid-19 non rimette in discussione il piano strategico elaborato dal direttore generale, Ben Smith, che punta a raggiungere un margine operativo a medio termine del 7-8%, contro il 5% del 2018.

Smith ha dichiarato in una nota che a novembre è stato presentato il piano strategico "con l'obiettivo di migliorare notevolmente le nostre prestazioni finanziarie. Stiamo intraprendendo questa traiettoria quinquennale con una solida struttura finanziaria e risorse uniche e potenti".

E' previsto un piano di investimenti di 3,6 miliardi di euro per il 2020. La bolletta del carburante è prevista in calo di 300 milioni di euro rispetto al 2019.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us