EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Itb Berlin 2020 cancellata, Ihif rinviato

29/02/2020 08:00
L’annuncio nella serata di ieri dopo il giro di vite imposto dall’autorità sanitaria tedesca. Spostato a maggio l’appuntamento dedicato all’hôtellerie - di Paola Olivari

Colpo di spugna su Itb Berlin 2020, che avrebbo dovuto iniziare il prossimo mercoledì 4 marzo. Ultima parola su voci di corridoio che, fin dalla mattina, si rincorrevano tra gli stakeholder. La notizia ha fatto rapidamente il giro del mondo della travel industry, non appena l’organizzazione - intorno alle 19.40 - ha pubblicato la notizia sul proprio sito ufficiale.

A causa della rapida diffusione del coronavirus, i ministeri della Salute e dell'Economia tedeschi hanno infatti espresso parere negativo sullo svolgimento della manifestazione. Nella serata di ieri l'autorità sanitaria responsabile del distretto di Charlottenburg-Wilmersdorf a Berlino ha infatti imposto restrizioni più rigide: tra questi, la richiesta della dimostrazione per ogni partecipante di non provenire da un'area a rischio o di non essere stato in contatto con persone provenienti da un'area a rischio. Messe Berlin, inevitabilmente, non avrebbe potuto essere in grado di soddisfare questi requisiti.

In queste settimane Messe Berlin aveva sempre dichiarato che la decisione definitiva sarebbe stata presa solo sulla base delle raccomandazioni o delle istruzioni delle autorità competenti.

“Con oltre 10mila espositori provenienti da oltre 180 Paesi - ha dichiarato Christian Göke, ceo di Messe Berlin GmbH - Itb Berlin è nodale per l'industria turistica mondiale. Ma ci assumiamo la responsabilità per la salute e la sicurezza dei nostri visitatori, espositori e dipendenti molto seriamente ed è con dolore che dobbiamo ora fare i conti con la cancellazione dell’edizione 2020”.

“Neppure una volta nei suoi 54 anni di storia Itb e Messe Berlin hanno vissuto una situazione simile - ha aggiunto Wolf-Dieter Wolf, chairman of the Supervisory Board di Messe Berlin -. Desideriamo ringraziare tutti gli espositori e i partner di tutto il mondo che negli ultimi giorni e settimane hanno sostenuto Itb Berlin e confidiamo di proseguire la relazione di fiducia con i nostri partner sul mercato”.

Sorte migliore per International Hospitality Investment Forum - e il collegato Adjacent Spaces@IHIF - inizialmente programmato dal 2 al 4 marzo e spostato dal 4 al 6 maggio, sempre a Berlino.

“La salute e la sicurezza dei nostri partecipanti sono prioritarie - ha affermato Paul Miller, ceo di Questex -. Siamo stati in costante comunicazione con i nostri partner, sponsor e delegati e con il passare dei giorni è diventato chiaro che l'azione più prudente per il settore è il rinvio dell'evento. La comunità degli investitori alberghieri ci ha esortato a riprogrammare l'evento il prima possibile”.

“Siamo spiacenti di deludere i nostri delegati, ma la loro sicurezza e benessere, così come quella del nostro personale, vengono primo posto - ha aggiunto Alexi Khajavi, amministratore delegato Emea -. Con il supporto dei nostri partner Ihif si terrà con un’edizione ancora migliore”.

Paola Olivari


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us