EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Trasporto aereo tra flessibilità, tagli e cassa integrazione

10/03/2020 12:40
A fronte di un calo di mercato, le compagnie garantiscono la possibilità di modificare i biglietti senza costi, mentre prosegue la riduzione dei voli e le aziende ricorrono alla cassa integrazione - di Laura Dominici

Mentre la compagnia charter Blue Panorama chiede la cassa integrazione per una parte dei suoi dipendenti, Ryanair discute con le organizzazioni dei lavoratori per i contratti di solidarietà visto il crollo della domanda e il numero uno di easyJet, Johan Lundgren, nei giorni scorsi ha postato un messaggio in cui spiegava che anche la sua società dovrà fronteggiare politiche di tagli alle spese e chiedere sostegno allo stato, continuano le comunicazioni da parte delle compagnie aeree e degli aeroporti sulla riorganizzazione del traffico, che prevede allo stesso tempo maggiore flessibilità nei confronti dei passeggeri sulle politiche di modifica dei biglietti.

Finnair spiega infatti che intende offrire “la flessibilità necessaria per apportare cambiamenti alle prenotazioni e ha aggiornato la propria politica di modifica dei biglietti”. Ciò significa che ora si possono effettuare anche nuove prenotazioni a marzo e aprile in tranquillità. La premessa è che si possono modificare le date del proprio viaggio in modo elastico senza costi aggiuntivi e viaggiare fino al 30 novembre 2020 se la prenotazione è stata effettuata al più tardi il 30 aprile 2020; la data di partenza del viaggio prenotato è antecedente al 30 novembre 2020; il volo è operato e commercializzato da Finnair sul biglietto Finnair; ci sono posti disponibili sul nuovo volo scelto. La modifica verrà effettuata entro il 30 novembre 2020.

Stessa mossa da parte di Etihad Airways, che consente un cambio data o destinazione gratuito per tutti i voli prenotati tra l'8 marzo e il 7 aprile 2020. Valida per i viaggi a partire dal 22 marzo 2020 in poi, l'offerta è applicabile a tutte le tariffe, compresi i biglietti acquistati con le miglia Etihad Guest e le prenotazioni Etihad Holiday. Sarà inoltre applicata qualsiasi differenza di prezzo derivante dal cambio prenotazione o destinazione.

Air Arabia non applicherà commissioni di modifica per le prenotazioni esistenti e nuove effettuate entro il 31 marzo 2020 per i viaggi fino a fine dicembre. Anche Korean Air offre cambi gratuiti per partenze fino al 25 febbraio 2021 Tutti i biglietti acquistati dal 10 al 31 marzo 2020 offrono il cambio gratuito.  

Per quanto riguarda i tagli alle rotazioni, Ryanair rende nota la sospensione dell'intero programma di voli da/per l'Italia e sul territorio nazionale, a seguito delle misure messe in atto dal Governo italiano sull'intero Paese per contenere la diffusione del virus Covid-19.

L’effetto Coronavirus si fa sentire anche all’aeroporto di Bologna: il decremento, registrato negli ultimi giornidi febbraio, con un dato medio di diminuzione dei passeggeri del 40%, viene confermato da un trend che vede un ulteriore calo. In particolare, nella prima settimana di marzo si è registrata una tendenza ad una contrazione dei volumi intorno al 57%. I movimenti aerei della stessa settimana di marzo sono diminuiti di circa il 13% rispetto allo stesso periodo del 2019. Quindi per il mese di marzo ed in alcuni casi anche per alcune settimane del mese di aprile, si è ampliato il novero delle compagnie aeree che hanno annunciato la cancellazione di voli su tutti gli scali italiani ed anche al Marconi.

Laura Dominici


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us