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GfK: come reagiranno i brand alle nuove abitudini post-coronavirus?

17/03/2020 16:30
Maggiore attenzione alla cura personale e all’alimentazione, ma anche una percezione delle prossime vacanze estive come possibile “risarcimento” al periodo difficile

GfK ha attivato un tracking settimanale per misurare gli effetti del Coronavirus sugli stili di vita, le abitudini e le strategie di consumo degli italiani, con un focus particolare su trasporti e mobilità, viaggi e vacanze, tempo libero e igiene personale.

I primi risultati della ricerca mettono in luce alcuni trend che, secondo gli esperti GfK, caratterizzeranno abitudini e consumi degli italiani anche per le prossime settimane.

In generale le donne sono più preoccupate degli uomini: il 47% delle intervistate dichiara di essere molto preoccupata per il diffondersi di nuove malattie (il 17% in più rispetto agli uomini). Già la scorsa settimana, infatti, oltre il 50% delle donne dichiarava di aver ridotto o smesso di frequentare centri commerciali, insegne e negozi. Nelle prossime settimane possiamo aspettarci una maggiore presenza maschile all’interno dei punti vendita, un fattore di cui la distribuzione dovrà tenere conto nella propria pianificazione.

A fronte di una riduzione generale della mobilità da parte degli italiani, si registra un incremento dell’utilizzo dell’auto privata. L’abitudine a preferire i mezzi di trasporto privati potrebbe essere difficile da abbandonare anche al termine dell’emergenza: è possibile che ciò abbia delle conseguenze di medio periodo significative anche sulle logiche e le sensibilità di sostenibilità ambientale.

Negli ultimi giorni gli italiani dichiarano di aver incrementato significativamente la fruizione di contenuti media & entertainment, in particolare quelli legati alla ricerca di notizie. Per le prossime settimane, circa 1 italiano su 10 dichiara di voler sottoscrivere un abbonamento a servizi di contenuti, piattaforme e App a pagamento.

In questo periodo gli italiani stanno di più in casa e dedicano più tempo del solito all’igiene personale e alla pulizia/sanificazione della casa e dei vestiti. Cresce anche l’attenzione all’alimentazione, intesa come strumento per stare bene.

Resiste la voglia di vacanze: gli italiani continuano a guardare alle ferie estive come possibile “risarcimento” per l’attuale momento di difficoltà. Qualora la situazione dovesse migliorare gli italiani sono pronti a rimettersi in movimento. In crescita anche l’interesse per le assicurazioni legate agli imprevisti di viaggio.

Visto quanto sopra, i vari brand sono chiamati a fare la loro parte, adeguando i messaggi e le strategie comunicative al sentiment degli italiani. Gli italiani esprimono un giudizio molto positivo sul sistema sanitario, sulla protezione civile e sul governo ne escono bene.


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