EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Premio assicurativo, da Fiavet il modulo per chiedere la riduzione

10/04/2020 14:55
L'associazione mette a disposizione di tutti uno schema per richiedere alla propria compagnia uno sconto sul dovuto, stante il fermo dei viaggi

Una risorsa per le adv che vogliono richiedere la riduzione del premio o del rateo assicurativo. L’ha messa a punto Fiavet, che sul proprio portale ha reso disponibile per il download un modulo che viene in soccorso delle agenzie che si trovano in difficoltà con i premi assicurativi e i ratei in scadenza.

Lo schema, preparato con il consulente legale, avvocato Federico Lucarelli, si può inviare alla propria assicurazione di Responsabilità civile, basandosi sula normativa del Codice civile, per richiedere una riduzione del premio o del rateo dalla prossima scadenza.

“La richiesta – spiega Fiavet in una nota - è possibile perché siamo al fermo dei viaggi, a seguito dei provvedimenti di contenimento della diffusione del Covid-19 dal 23.2.2020 per il turismo scolastico, per la zona rossa, e poi, dal 9 marzo, in tutta l’Italia. Ci troviamo quindi in una circostanza ‘eccezionale’ che incide in forma rilevante sui volumi delle pratiche ed i fatturati delle agenzie. Quindi, automaticamente, si sono ridotti i rischi degli assicurati che di solito sono stimati in base ai volumi all’anno precedente su cui ci si basa per calcolare il premio. Tuttavia sempre secondo questa normativa anche l’assicuratore ha facoltà di recesso dal contratto entro due mesi dalla comunicazione”.

Le agenzie potranno fare le loro valutazioni prima di mandare la comunicazione, scaricabile qui: https://www.fiavet.it/page_detail.php?id_articolo=2818
 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us