EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

CaboVerdeTime ci prova: la programmazione riprende il primo agosto

14/05/2020 08:33
L’Isola di Sal è covid free, "potrà ritagliarsi uno spazio come alternativa al turismo domestico che sarà legato a forti limitazioni", dice Pietro Dusi - di Stefania Vicini

In via sperimentale, ma riprenderà. CaboVerdeTime ha preso la sua decisione, "al momento abbiamo valutato di riprendere la programmazione in via sperimentale dal 1° di agosto quando sarà previsto il primo volo da Bergamo a Sal - dichiara Pietro Dusi, responsabile commerciale del t.o. a Guida Viaggi -. L’effettiva partenza del volo sarà vincolata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti valutato entro 30 giorni dalla partenza. La valutazione sarà fortemente condizionata dalle normative di distanziamento sociale relativamente alla massima capienza dei vettori. Qualora sia decretata l’occupazione voli al 60/66% l’operazione slitterà inevitabilmente verso l’autunno", fa sapere il manager. 

Protocolli sanitari e distanziamento sociale su questi temi il t.o. sembra avvantaggiato dal fatto di avere a disposizione "ampi spazi sia dal punto di vista della spiaggia sia degli ambienti alberghieri. Clubhotel Halos Casa Resort è composto da appartamenti, che analizzando i trend della domanda odierni saranno i concept più richiesti garantendo il massimo della privacy e del distanziamento - fa presente Dusi -. La spiaggia, molto ampia, e già attrezzata con gazebo di grande dimensione potrà essere facilmente adattata alle eventuali richieste di distanziamento. Per la parte ristorativa sarà necessario pianificare il servizio su turni eliminando eventualmente il servizio a buffet, sostituendolo con un trattamento a la carte". 

Dusi è consapevole che "sarà necessaria una riorganizzazione del piano orario giornaliero e degli spazi interni con l’individuazione di percorsi dedicati atti a garantire il massimo della tutela e del rispetto della normative, soffermandosi su una fondamentale formazione dei dipendenti". 

Quanto alle pratiche di registrazione dei clienti potranno avvenire "senza contatto direttamente all’arrivo in aeroporto tramite i nostri assistenti residenti - aggiunge il manager -, consentendo l’arrivo in hotel senza dover sostare in reception, causando il formarsi di assembramenti difficilmente gestibili. I servizi di animazione dovranno essere rivisti ed erogati senza contatto, ma con attività soft durante la giornata". 

Un altro punto da ripensare è quello delle escursioni o dei tour di gruppo. A tal proposito Dusi fa presente che a disposizione del t.o. tramite gli uffici CaboVerdeTime Incoming & Pleasure, c'è "un ampio numero di mezzi che permetterà, qualora sia richiesto, l’utilizzo dei transfer a metà riempimento, mantenendo le distanze. Sarà forzatamente necessario rivedere gli orari e la cadenza delle escursioni su più turni durante l’intera settimana". 

Un'isola covid free

Tutte le previsioni parlano di una ripresa che premierà il turismo domestico e di prossimità. Lo si dice da più parti, un operatore come CaboVerdeTime come si muoverà in questo scenario? "Seppur il turismo domestico, a causa della chiusura delle frontiere, sarà probabilmente più richiesto, la nostra garanzia è avere in programmazione una destinazione, l’Isola di Sal, covid free. Grazie alla tempestività del governo locale, uno dei primi a vietare il transito dei voli dall’Italia, e grazie a misure di prevenzione che hanno previsto un lockdown sull’isola di 30 giorni, la destinazione ad oggi non presenta alcun caso epidemico. Ci auguriamo - commenta il manager - quindi che al più presto venga concessa la possibilità di effettuare spostamenti verso l’estero, tenendo in considerazione che l’Isola di Sal è una delle poche località dove non si sono presentati casi e che quindi potrà ritagliarsi uno spazio come alternativa al turismo domestico che sarà legato a forti limitazioni".

Stefania Vicini


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us