EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Toti, Liguria: una campagna "poderosa"

12/06/2020 15:40
Il presidente presenta l’ultima iniziativa di comunicazione della Regione. Il finanziamento complessivo è pari a 800mila euro – di Nicoletta Somma

La più poderosa per numero di uscite e per denaro investito, nonché cross mediale”. Così Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, ha presentato oggi la nuova campagna di rilancio della destinazione. “E’, inoltre, coerente con la valorizzazione della pluralità delle esperienze che avevamo già avviato in lockdown”. Il presidente ha rammentato poi gli atout della meta, con il mare che è stato premiato anche quest’anno con il record di bandiere blu, le sue spiagge, i parchi, l’enogastronomia, gli sport outdoor e l’arte, con “i rolli virtuali che hanno registrato un grande successo”. Da martedì, ha spiegato Toti, finiranno ulteriori divieti e “firmeremo una nuova ordinanza perché ci siano delle ulteriori anticipazioni per le aperture di luglio”.  “Abbiamo lavorato molto – ha proseguito il presidente – per dare linee guida sicure per i cittadini e perché fossero applicabili per gli operatori per ripartire in modo concreto. Sono convinto che la posizione geografica, la propensione dei cittadini a spostarsi meno dalle proprie case, le difficoltà degli spostamenti aerei e fisici in generale che svantaggiano l’incoming, ci avvantaggiano, e la Liguria è una delle mete più raggiungibili, più sicure e più variegate per l’offerta. Siamo a fianco delle categorie per quanto ci è possibile. Se qualcuno non lo avesse notato, in questo periodo di crisi economica i risparmi sui conti correnti degli italiani sono cresciuti di 18 miliardi di euro, segno che c’è un Paese in grave difficoltà, impaurito, che non spende e non investe più”. Bisogna quindi convincere i cittadini a vivere “delle esperienze anche vicino a casa e in tutta sicurezza”. La campagna partirà dal 16 giugno; il finanziamento complessivo è di 800mila euro.

Il presidente ha poi riepilogato la situazione trasporti: "Per quanto riguarda le ferrovie, sono state ripristinate la quasi totalità delle corse pre-Covid. I treni interregionali stanno viaggiando sul 20-25% di occupazione, c’è ancora una preoccupazione dei cittadini a utilizzare mezzi pubblici”. Toti ha aggiunto: “Abbiamo scritto anche al ministro Patuanelli per Alitalia. E’ singolare che, salvata con ulteriori 4 miliardi, non si sappia se verranno ripristinati altri voli nel mese di luglio a parte quello delle 15 Genova-Roma e quello delle 12 Roma-Genova, quindi una corsa al giorno”. Con Ferrovie il dialogo è “costruttivo e questa domenica arriverà un nuovo Frecciarossa che servirà tutte le località balneari del Levante e si stanno implementando gli Intercity. Alla metà del mese ci incontreremo per la consegna di due treni del servizio regionale. Il vero tema è convincere le persone a spostarsi”.

“Ci aspettiamo un’estate di difficoltà, ma anche di opportunità – ha commentato il sindaco di Genova Marco Bucci -. Siamo in grado di proporre ai turisti italiani e stranieri una vacanza come si deve e in grado di rispettare le norme anti-Covid”. Bucci ha ribadito come “tutti i sindaci siano allineati, tutti siamo parte dello stesso sistema” e come la Liguria possa offrire Alpi, Appennini e mare nella stessa regione”.

Ringrazio tutti gli operatori, la campagna è dedicata a loro”, ha affermato Giovanni Berrino, assessore regionale al Turismo, che ha sottolineato come tra settembre e febbraio i dati delle presenze e degli arrivi “facessero presagire un grande successo. Abbiamo dovuto riconsiderare tutto e fare una promozione last second. Senza la promozione è impossibile conquistare nuove percentuali, soprattutto di italiani. La Liguria è alla portata di tutti – ha proseguito -, è una meta sicura. Speriamo che la campagna aiuti tutti gli operatori”.

Pier Paolo Giampellegrini, commissario Agenzia in Liguria, ha evidenziato come la campagna sia “un inno alla vita, a guardare al futuro. In essa c’è tutta la regione e il claim ‘In Liguria puoi’ è declinabile per tutte le località”.

Nicoletta Somma


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us