EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Lufthansa: a rischio il salvataggio

18/06/2020 14:50
Thiele, maggiore azionista della compagnia, si mette di traverso

Il salvataggio di Stato da 9 miliardi di Lufthansa torna in forse. "Non un problema di condizioni imposte dall’antitrust Ue - spiega Il Corriere - né di ripensamenti all’interno della coalizione del governo tedesco, o di un nuovo dietrofront del management, all’inizio riluttante all’ingresso pubblico nel capitale con una partecipazione di blocco, perciò ridotta al 20%. Di traverso, questa volta, si è messo Heinz Hermann Thiele, 79 anni, avvocato e imprenditore di Monaco di Baviera, diventato a sorpresa, durante la pandemia, il maggiore azionista di Lufthansa, con una quota del 15%, e venuto allo scoperto a una settimana dall’assemblea straordinaria, che il 25 giugno è chiamata ad approvare il salvataggio".

In un’intervista alla Frankfurter Allgemeine Zeitung, Thiele, racconta il quotidiano, ha reso noto di aver superato il 15% nel capitale di Lufthansa e si è dichiarato insoddisfatto dell’accordo con il governo tedesco, che farà entrare lo Stato nel capitale con un quota del 20%, riservandogli due posti nel consiglio di sorveglianza, in cambio di 9 miliardi di liquidità indispensabile per la sopravvivenza della compagnia aerea, in crisi profonda per il blocco del traffico aereo a causa della pandemia Covid. "Lufthansa ha bisogno di un risanamento, non di una partecipazione statale", ha affermato Thiele. Pur esprimendo "stima" per il ceo del vettore, Carsten Spohr, "non mi bastano le sue dichiarazioni sul fatto che sia stata provata ogni strada e che non fosse possibile imporsi con la sua posizione. Penso che si sarebbe dovuto trattare in modo più intenso", ha commentato. Un esempio alternativo di salvataggio verrebbe dalla concorrente Air France-Klm, che ha ricevuto 8 miliardi dallo Stato francese sotto forma di prestiti, invece che attraverso una partecipazione azionaria.

L’intervista, precisa il Corriere, ha spinto Lufthansa "a lanciare l’allarme su una possibile dichiarazione di insolvenza, se il salvataggio non sarà votato in massa dai soci la prossima settimana. All’assemblea straordinaria la società si aspetta infatti una presenza all’assemblea inferiore al 50%, nel qual caso sarà richiesta una maggioranza di due terzi per approvare il pacchetto". "Alla luce delle ultime dichiarazioni pubbliche del maggiore azionista unico della società, il consiglio di amministrazione ritiene possibile che il pacchetto di stabilizzazione potrebbe non riuscire a raggiungere la maggioranza dei due terzi dei voti espressi in questo caso', afferma Lufthansa. Ciò significa che la compagnia 'potrebbe richiedere una procedura di protezione dai creditori secondo la legge fallimentare, pochi giorni dopo l’assemblea generale, se sarà trovata immediatamente un’altra soluzione".

"A mio parere non tutte le possibilità sono state esaurite", ha dichiarato Thiele, uno degli uomini di più ricchi della Germania, con un patrimonio stimato da Forbes in 15,3 miliardi di dollari. L’ascesa nell’azionariato di Lufthansa, rammenta il quotdiano, risale agli inizi di marzo, quando il titolo della compagnia ha perso quota in Borsa, a causa del rallentamento del traffico aereo per la diffusione in Cina del Coronavirus. Da abile businessman - continua il Corriere - Thiele ha approfittato die prezzi in saldo, prima comprando una quota del 3%, salita al 5% e poi raddoppiata al 10%, fino al nuovo balzo nel mese di maggio, al 15,52%, quando si è iniziato a trattare con Berlino per il salvataggio di Stato da 9 miliardi. Adesso rischia di perdere la scommessa sulla prima compagnia aerea europea, opponendosi al salvataggio di Stato. La prospettiva non spaventa gli investitori, che sembrano scommettere su una soluzione positiva". E ottimista si dichiara anche il ministro dell’economia Olaf Scholz. "I negoziati sono finiti", ha detto in risposta alle pretese di Thiele, perciò non è possibile cambiare il pacchetto di salvataggio, che reputa "una soluzione buona ed equilibrata". Ma conta sull’approvazione degli azionisti.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us