EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Alitalia, ecco i nuovi advisor

24/06/2020 12:58
Ma c’è incertezza sui tempi di costituzione della newco

Incertezza sui tempi di costituzione della Nuova Alitalia: non è servita la doppia audizione dei ministri Paola De Micheli e Stefano Patuanelli alla commissione Trasporti della Camera. A parlarne Il Sole-24 Ore, che evidenzia come i due ministri non abbiano risposto alle domande sui tempi della newco né sulle nomine. Per fare le linee del piano industriale il Mef ha scelto Oliver Wyman come advisor industriale, Deloitte è l’advisor finanziario e Grimaldi Studio Legale quale advisor legale.

Entrambi i ministri hanno detto che la nuova compagnia dovrà avere gli stessi asset dell’attuale, escludendo che l’handling rimanga nella parte commissariata. Il management va scelto nell’ambito del settore delle compagnie aeree, secondo De Micheli, o legato al trasporto aereo, secondo Patuanelli. Ma secondo il quotidiano lo scontro su questo punto ha ritardato l’avvio della newco, anche se i ministri hanno smentito le divergenze.
Alitalia, ha detto Patuanelli, “al 31 maggio ha in cassa 232 mln. Questo dà la misura del lavoro del commissario, ma la compagnia ha bisogno di un a.d.”. Patuanelli non ha però spiegato, scrive Il Sole, che la cassa è drogata dalla vendita anticipata dei biglietti, i prepagati, oltre che dai soldi incassati per i voli cancellati a causa del Coronavirus.  Dal 13 marzo Az non rimborsa i clienti, ma dà dei voucher. Senza questi fondi la cassa sarebbe negativa.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us