EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Airbus taglierà 15.000 posti di lavoro

01/07/2020 15:50
Il crollo della domanda nel settore causata dalla pandemia ha causato una diminuzione del 40% dell’attività commerciale e ha costretto l’azienda a ridimensionare il personale

Airbus ha annunciato l'intenzione di ridimensionare la sua forza lavoro globale, con la perdita di 15.000 posti di lavoro. La mossa è dovuto ai problemi causati dalla pandemia di coronavirus che ha provocato un forte calo della domanda di nuovi velivoli commerciali. Le posizioni, tra cui 1.700 nel Regno Unito, saranno tagliate entro la prossima estate.

Airbus ha dichiarato che l'attività commerciale degli aeromobili commerciali è diminuita di quasi il 40% negli ultimi mesi, poiché l'industria deve affrontare una crisi senza precedenti.
Dato che il traffico aereo non dovrebbe tornare ai livelli pre-Covid prima del 2023 e potenzialmente fino al 2025, la società ha dichiarato che erano necessarie ulteriori misure. Saranno tagliate in tutto 5.000 posizioni in Francia, 5.100 in Germania e 900 in Spagna, insieme a 1.300 posizioni in altre sedi Airbus in tutto il mondo.

"Airbus sta affrontando la crisi più grave che questo settore abbia mai vissuto", ha affermato il direttore generale di Airbus, Guillaume Faury. “Le misure che abbiamo adottato finora ci hanno permesso di assorbire lo shock iniziale di questa pandemia globale. Ora, dobbiamo assicurarci di poter sostenere la nostra impresa ed emergere dalla crisi come leader aerospaziale globale e sano, adattandosi alle sfide schiaccianti dei nostri clienti.

“Per affrontare questa realtà - ha aggiunto Faury - ora dobbiamo adottare misure di più ampia portata. Il nostro team di gestione e il nostro consiglio di amministrazione sono totalmente impegnati a limitare l'impatto sociale di questo adattamento”.

Airbus ha affermato che collaborerà con le parti sociali per limitare l'impatto di questo piano facendo affidamento su tutte le misure sociali disponibili, tra cui dimissioni volontarie, prepensionamento e piani di disoccupazione parziale a lungo termine.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us