EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Orvieto si racconta attraverso gli abitanti: al via la nuova campagna

05/07/2020 10:33
La città si riapre al mondo e invita i turisti a scoprire la sua anima con un video

Sono le persone il cuore del nuovo progetto di comunicazione lanciato dal Comune di Orvieto, per ripartire dopo il periodo di chiusura forzata e promuovere il territorio.

C'è Rosaria, che lavora con creta e pennelli per plasmare le sue opere e condivide la passione per la ceramica con tutti quelli che si affacciano al suo atelier. C'è Christian, l'oste che ama soffermarsi sulla soglia per raccontare il fascino dei vicoli dove i bambini corrono e giocano, incontrandosi al crocevia della Torre del Moro.
C'è il profumo delle botteghe, dove ci sono i falegnami, Maurizio e Silvio, che portano avanti con passione un'abilità artigianale preziosa, uno dei tanti mestieri della tradizione.

Ci sono gli orvietani, che si incontrano sui gradini del Duomo, che si affacciano alle finestre per salutare, che scelgono di tornare qui, dopo essere stati in giro per il mondo, che si siedono sulle panchine ad ascoltare il suono dei vicoli, che si vogliono raccontare con grande semplicità.

Una città fatta di persone, che si riapre al mondo e invita i turisti a scoprire la sua anima più vera. E lo fa con un video, 2'30” pieni di emozione e umanità: “Orvieto, città viva, esperienza autentica”.

"Abbiamo scelto di abitare gli spazi della storia - raccontano i protagonisti del video - dove ogni dettaglio ci permette di tornare all'essenza delle cose importanti, ritrovare l'ispirazione per la vita, viaggiare attraverso lo scambio di storie".

ll Comune di Orvieto, nell'ambito di un progetto più ampio di ripensamento del modello di comunicazione e narrazione, ha sentito la necessità di rappresentare in modo diverso, non didascalico, un territorio. Ha intercettato un bisogno di raccontare e vivere in modo differente una città pronta ad accogliere visitatori provenienti da tutta Italia e dal mondo, proponendo ad ognuno una chiave di lettura personale.

Questo video parla “dall'interno”, osserva con gli occhi degli orvietani, mettendo in scena la bellezza di un territorio fedele allo spirito dei suoi primi abitanti, che ha saputo uscire dal buio dei mesi di lockdown per riaffacciarsi alla quotidianità.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us