EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

La fusione Iberia-Air Europa "pericolosa per la concorrenza"

06/07/2020 15:33
Unite, il più grande sindacato in Gran Bretagna e Irlanda, ha presentato un rapporto completo alla direzione generale della Concorrenza dell'Unione Europea

Unite, il più grande sindacato in Gran Bretagna e Irlanda, ha presentato un rapporto completo alla direzione generale della Concorrenza dell'Unione Europea, sostenendo che l'acquisizione di Air Europa da parte del gruppo Iag, proprietario di British Airways e delle compagnie aeree spagnole Iberia e Vueling, "è particolarmente pericolosa in termini di concorrenza", afferma in una nota.

L'acquisizione, fa presente il sindacato, andrebbe a scapito dei cittadini, che non saranno in grado di scegliere la migliore offerta tra diversi operatori e, in molti casi, non avranno altra scelta che volare con Iag.

“Unite ha riunito un team di esperti per presentare prove dettagliate che dimostrano che questa fusione di Iberia con Air Europa è anticoncorrenziale”, afferma Sharon Graham, direttore esecutivo di Unite. Secondo il rapporto, la quota di mercato combinata post-acquisizione di Air Europa potrebbe ammontare al 100% su un gran numero di voli, come Bilbao-Madrid, La Coruña-Madrid, Madrid-Siviglia o Barcellona Bilbao. Inoltre, sulla rotta Madrid-Barcellona, la quota di mercato post-transazione combinata raggiungerebbe il 99,7%.

Inoltre, insiste Unite, Iag potrebbe dominare numerose rotte tra Madrid e l'America Latina quindi potrebbe raggiungere una quota di mercato post-transazione combinata del 100% sulle rotte dalla capitale spagnola a Bogotá, Montevideo, Iguazú o Città di Panama, tra gli altri. Ciò interesserà anche un gran numero di passeggeri europei, afferma Unite, poiché uno su tre che viaggia in America Latina con un volo di coincidenza in un aeroporto europeo lo fa con una sosta a Madrid.

Unite sollecita la Commissione europea a rivedere gli slot Iag dell'aeroporto di Madrid-Barajas, in quanto "attualmente ha una solida posizione che potrebbe essere ulteriormente rafforzata dopo l'acquisto di Air Europa".


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us