EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Wttc: linee guida assicurative per il settore viaggi e turismo

29/07/2020 09:40
Aiuteranno a ricostruire la fiducia e la riapertura del comparto. Sono state compilate sulla base del contributo di aziende leader

Il Wttc ha reso note le sue linee guida assicurative per ricostruire la fiducia dei consumatori a livello globale e contribuire a incoraggiare la ripresa dei viaggi. Le linee guida sono progettate per favorire il ritorno di viaggi sicuri, sani e responsabili.

L'assicurazione è una parte vitale dell'esperienza di viaggio e turismo, poiché fornisce tranquillità e mitigazione del rischio a consumatori, fornitori e organizzazioni in tutto il settore dei viaggi e del turismo.

Queste nuove linee guida sono state compilate sulla base del contributo di aziende leader, molte delle quali hanno collaborato con esperti di fiducia in sanità pubblica e governi; mirano a promuovere standard coerenti con una maggiore attenzione alla salute e alla sicurezza, in linea con le esigenze e le aspettative dei viaggiatori.

Gloria Guevara, presidente e ceo del Wttc, ha dichiarato: "L'assicurazione è vitale per i viaggiatori per avere tranquillità e fiducia nei viaggi e ora è più importante che mai creare fiducia per i consumatori che viaggiano nella 'nuova normalità' del Covid-19. Abbiamo lavorato a stretto contatto con i principali player del settore assicurativo per formulare raccomandazioni volte a garantire che i viaggiatori, i gruppi e le organizzazioni possano sentirsi abbastanza sicuri nel viaggiare. Le misure delineate nelle nostre linee guida assicurative – ha proseguito Guevara - dovrebbero aiutare a gli assicuratori a creare prodotti che contengano ogni contingenza necessaria per consentire la ripresa dei viaggi verso quei Paesi che hanno allentato i controlli alle frontiere e le restrizioni".

Robin Ingle, Msh Ingle International, Travel Navigator e ceo di Novus Health, ha affermato: “La sopravvivenza e la crescita del settore sono importanti in molti modi, in particolare per l'economia globale e per la promozione della comprensione interculturale. La pandemia globale Covid-19 ha fatto in modo che governi, viaggiatori e l'industria del travel di tutto il mondo sperimentassero quanto siamo profondamente integrati e interdipendenti. L'assicurazione protegge e sostiene le operazioni di questi soggetti e svolge quindi un ruolo chiave nella riuscita transizione del settore nella ‘nuova normalità’. Il Wttc e i suoi membri hanno lavorato a stretto contatto per sviluppare le linee guida e le domande frequenti per affrontare questioni relative all'assicurazione. Queste linee guida - ha aggiunto - saranno un documento in evoluzione e saremo a disposizione per rispondere alle domande per aiutare il settore".

Beth Godlin, presidente, Aon Affinity Travel Practice e membro della Task Force del Wttc ha commentato: “I vantaggi offerti dai prodotti di assicurazione e assistenza sono sempre stati una parte importante dell'esperienza di viaggio. L'attuale pandemia globale ha colpito direttamente le aziende di questo settore che a loro volta hanno sviluppato modi in cui questi prodotti possono supportare l'industria e i clienti. Discussioni dettagliate hanno avuto luogo con le principali parti interessate e organizzazioni per garantire il massimo buy-in, l'allineamento e l'attuazione pratica, al fine di stabilire chiare aspettative su ciò che i viaggiatori possono sperimentare”.

Il Wttc ha suddiviso le linee guida in quattro pilastri: garantire un'esperienza sicura, ricostruire la fiducia, innovare e attuare politiche abilitanti.

I punti salienti delle linee guida includono:
- tutte le organizzazioni devono fornire agli assicuratori piani di gestione del rischio, incluso il modo in cui mirano a combattere il Covid-19
- le organizzazioni devono essere certe che i loro piani siano accurati, pratici e semplici da seguire
- tutto il personale deve essere informato delle misure di protezione adottate
- garantire una maggiore consapevolezza dei termini e condizioni, restrizioni e limiti di copertura dei prodotti/polizze assicurative
- gli assicuratori devono fornire una base minima di copertura obbligatoria per i rischi presentati da Covid-19
- educare i viaggiatori che non hanno familiarità con il rischio a cui potrebbero essere esposti e quale copertura cercare

Secondo il rapporto sull'impatto economico del 2020 del Wttc, nel 2019 il settore è stato responsabile di uno su 10 posti di lavoro (330 milioni in totale), fornendo un contributo del 10,3% al Pil globale e generando uno su quattro di tutti i nuovi posti di lavoro.
 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us