EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Paesi Cata: la biodiversità abita qui

29/07/2020 16:02
Belize, Honduras, Panama e Repubblica Dominicana ospitano al loro interno il 12% di specie animali a rischio di estinzione

I Paesi dell’America Centrale che formano Cata racchiudono in un territorio relativamente piccolo, che occupa solo l’1% della superficie del mondo, il 12% della biodiversità terrestre. Ed è proprio in Belize, Honduras, Panama e Repubblica Dominicana che è possibile incontrare 4 tra gli animali più rari al mondo.

Il primo è il giaguaro, il terzo felino più grande al mondo, nonché il più grande d’America: animale estremamente protetto proprio per la sua rarità, il Belize ha la fortuna di essere il paese con la più alta concentrazione di giaguari al mondo e può vantare di ospitare il Cockscomb Basin Wildlife Sanctuary, il primo parco naturale dedicato interamente alla tutela di questo grande e raro felino.

E ancora, i pink flamingo, i fenicotteri rosa, abitano lungo le coste della Repubblica Dominicana. Il luogo migliore in cui osservarli è Laguna de Oviedo, nella punta a sud ovest del paese, all’interno del Parco Nazionale di Jaragua.

Altra specia protetta, il tucano castagna-mandibled: uno dei luoghi dove è possibile incontrare il maestoso volatile dal becco dai mille colori è proprio l’Honduras: tra i diversi esemplari, il paese ospita infatti anche il tucano castagna-mandibled o tucano di Swainson, un raro e particolarissimo tucano dalla gola gialla che oggi si riproduce solamente nell’Honduras orientale e in ristrette aree a nord della Colombia e dell'Ecuador occidentale.

Panama, infine, è l’unico paese al mondo oltre al Costa Rica e al Nicaragua in cui è possibile incontrare la rarissima e particolare red frog, una rana di piccolissima taglia, lunga appena dagli 1,7 ai 2,4 cm, con una sgargiante livrea di colore rosso, blu o verde o marrone e gialla.

 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us