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Estate 2020: il turismo ha perso 3,2 mld di fatturato

28/08/2020 12:58
Le speranze del comparto sono riposte nella stagione invernale. Per supportare gli albergatori Marketing01 organizza 10 incontri. Il primo è mercoledì 9 settembre a Folgaria

La stagione estiva 2020 si è chiusa con una perdita stimata di oltre 3,2 miliardi di euro, 12,8 milioni di viaggiatori e 56 milioni di pernottamenti in meno rispetto allo scorso anno (dati Cst Firenze per Assoturismo Confesercenti). Le speranze del comparto sono ora riposte nella stagione invernale.

Nel 2019 si sono registrati 56 milioni di turisti invernali, con una durata media del viaggio di circa 4,5 notti, in crescita del 18,2% rispetto all’anno precedente (dati Confartigianato), ma si teme che, come accaduto per i mesi estivi, l’effetto del covid-19 e la paura di una seconda ondata possano portare una forte contrazione del mercato. Per supportare gli albergatori e fornire loro tutti gli strumenti specifici per affrontare questa stagione particolare e far crescere il proprio business, Marketing01, tra i migliori 30 Google Premier Partner del mondo, organizza “Top 10 Marketing Live”, 10 incontri rivolti esclusivamente a gestori di hotel, che si terranno presso alcune delle località turistiche invernali più amate. Il primo appuntamento è mercoledì 9 settembre a Folgaria. Seguiranno Cortina d’Ampezzo, San Martino di Castrozza, Ortisei, Bormio, Madonna di Campiglio, Andalo, Canazei, Livigno e Courmayeur. Tutti i meeting sono a numero chiuso, e sarà tenuto nel rigoroso rispetto delle normative anti covid-19.

Nel corso degli incontri, verranno spiegati piani di marketing e gli strumenti di Google Ads, in relazione alle particolari esigenze del territorio e alle caratteristiche dei turisti. Prima di ogni evento, infatti, Paolo Bomparola, formatore e fondatore di Marketing01, effettuerà un’analisi della località e del territorio circostante. Conoscere i trend di ricerca del mercato vuol dire avere una previsione di come il mercato si muoverà nei prossimi mesi. questo consente di studiare ed attuare preventivamente delle strategie più mirate.

“Nel corso di questi 10 incontri, spiegherò in modo dettagliato e approfondito le strategie di web marketing turistico da applicare nell’immediato per la stagione alle porte. Con Marketing01 seguiamo oltre 2000 strutture in tutta Italia e per ognuna di loro abbiamo realizzato previsioni e piani di marketing che hanno permesso loro di intercettare in maniera diretta un maggior numero di prenotazioni – commenta Bomparola –. Per sviluppare un piano marketing efficace bisogna conoscere sia i dati di ricerca, ma anche gli strumenti in grado di attrarre e incuriosire i turisti online e veicolarli sul proprio sito web. Avere una conoscenza di come strutturare una strategia online rappresenta un enorme vantaggio competitivo rispetto a tutti gli altri concorrenti". 


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