EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Le crociere diventano sempre più sostenibili

11/09/2020 14:54
Investiti oltre 23,5 miliardi di dollari, di cui 1,5 negli ultimi 12 mesi

Le compagnie crocieristiche hanno investito oltre 23,5 miliardi di dollari, di cui 1,5 negli ultimi 12 mesi, in navi con nuove tecnologie e carburanti più puliti, maggiormente efficienti e con meno emissioni. E quanto emerge dal rapporto Global Cruise Industry Environmental Technologies and Practices realizzato dalla Clia – associazione internazionale dell’industria crocieristica – in collaborazione con Oxford Economics.

Le navi da crociera rappresentano meno dell’1% della flotta marittima mondiale, ma sono all’avanguardia nell’adozione di tecnologie successivamente utilizzate dall’intero settore dello shipping. Tra l’altro, le compagnie Clia sono state le prime a impegnarsi ufficialmente per ridurre, entro il 2030, le emissioni di Co2 del 40% rispetto ai livelli del 2008.

“Abbiamo ovviamente lavorato per affrontare e superare la pandemia, ma le compagnie non hanno mai abbandonato il loro impegno ambientale. Con oltre 23 miliardi di dollari investiti in navi con nuove tecnologie e carburanti più puliti, sistemi di depurazione dei gas di scarico e alimentazione a gas naturale liquefatto (Gnl), posso solo immaginare cosa riusciremo a fare insieme nei prossimi dieci anni” ha dichiarato Kelly Craighead, presidente e ceo di Clia.

Tra i risultati più importanti che emergono dal report:

- Gnl - Il 49% delle nuove navi in costruzione avrà come combustile primario il Gnl (Gas Naturale Liquefatto), che ha emissioni di zolfo pari quasi a zero. Rispetto al 2018, l’aumento complessivo di navi alimentate a Gnl è raddoppiato (+51%).

- Sistemi di depurazione dei gas di scarico (Egcs) - Oltre il 69% della flotta utilizza sistemi di depurazione dei gas di scarico, allo scopo di soddisfare e superare i requisiti Imo sulle emissioni aree. (+25% rispetto al 2018). Inoltre, il 96% delle nuove costruzioni non a Gnl avrà installati questi sistemi Egcs, con un aumento del 21% rispetto al 2019.

- Sistemi avanzati di trattamento delle acque reflue - il 99% delle nuove navi ordinate saranno dotate di sistemi avanzati di trattamento delle acque reflue (portando la capacità globale al 78,5%). Attualmente il 70% della capacità della flotta Clia è servita da questi sistemi di trattamento delle acque reflue (+5% rispetto al 2019).

- Alimentazione da terra - Sempre più navi sono equipaggiate con tecnologie che consentono l’elettrificazione a terra, un’innovazione che consente di spegnere i motori durante l’ancoraggio. Il 32% della attuale flotta (+13% dal 2019) ha installati sistemi per operare con elettricità da terra nei 14 porti del mondo in cui esiste questa possibilità. Il 75% delle prossime navi sarà inoltre dotato di questa tecnologia.

Questi progressi confermano la visione della Clia, che è quella di bilanciare la crescita e lo sviluppo con la salvaguardia dell’ambiente. “Le compagnie lavorano ogni giorno per aumentare i loro sforzi per un turismo responsabile. Inoltre, sono consapevoli che maggiori investimenti in ricerca servono a identificare e produrre nuovi carburanti e sistemi di propulsione - sostiene Adam Goldstein, presidente di Clia Global -. Per questo Clia, insieme ad altri partner del settore, ha proposto di istituire e finanziare con 5 miliardi di dollari  un consiglio di ricerca e sviluppo per sviluppare nuove tecnologie pulite e raggiungere così gli obiettivi fissati dall’Imo”.

“L’entità degli investimenti necessari per lo sviluppo di tecnologie a zero emissioni di carbonio da parte del settore è immensa - spiega Ukko Metsola, nuovo direttore generale di Clia Europe -. Il rapporto Clia dimostra che le compagnie proseguono nel loro impegno per l’innovazione, in particolare a livello europeo. L’Unione europea ha infatti l’obiettivo di trasformare la sfida del cambiamento climatico in una opportunità economica attraverso una crescita 'verde' e sostenibile e l’industria crocieristica lavora per essere un partner costruttivo in tal senso, con impegno preciso a implementare nel percorso già intrapreso da tempo, che è quello di arrivare a zero emissioni”.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us