EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Vicolungo The Style Outlets inaugura il 'Kinder Joy of moving Parks'

15/09/2020 12:08
Il progetto internazionale di responsabilità sociale del Gruppo Ferrero volto ad avvicinare all’attività motoria bambini e famiglie in tutto il mondo

E' stato inaugurato lo scorso 10 settembre, il Kinder Joy of moving Park al Vicolungo The Style Outlets, a mezz’ora da Milano e di proprietà di Neptune. Nato dalla collaborazione tra il Comune di Vicolungo, Soremartec, società del Gruppo Ferrero, e Neptune, Kinder Joy of moving Park è un’area giochi ad accesso gratuito in linea con l’approccio del programma 'Joy of moving', il progetto internazionale di responsabilità sociale del Gruppo Ferrero volto ad avvicinare all’attività motoria bambini e famiglie in tutto il mondo.

“Ho avuto occasione di seguire lo sviluppo del programma Joy of moving sin dagli albori - ha commentato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, intervenuto all’inaugurazione -. Sono felice che oggi, grazie a quello spirito di collaborazione tra pubblico e privato di cui il nostro Paese ha tanto bisogno in un momento come quello attuale, sia diventato un parco unico nel panorama nazionale, motivo di orgoglio per il territorio”.

Un progetto, in cui Marzia Vicenzi, sindaco di Vicolungo, riconosce “uno stimolo educativo e occasione di intrattenimento per i bambini che ogni giorno, con le loro famiglie, varcano le soglie dell’outlet. Uno spazio esclusivo, dal valore sociale, che qualifica e rafforza ulteriormente l’attrattiva di Vicolungo”.

Kinder Joy of moving Park è un parco ludico motorio per bambini dai 5 ai 12 anni che si sviluppa su una superficie di oltre 1.700 metri quadrati. A oggi il primo parco permanente in Italia e nel mondo del programma di Kinder. I bambini che lo sperimentano hanno la possibilità di acquisire o migliorare una gamma di abilità, divertendosi. Grazie ad un 'ambiente facilitante' creato da 8 macchine ludico-motorie, sviluppate dal dipartimento di ingegneria industriale dell’Università Federico II di Napoli, i bambini sono coinvolti in esperienze stimolanti che hanno lo scopo di coinvolgerli e di farli interagire tra loro.

Un percorso tra cui figurano un’arrampicata di oltre 5 metri con 4 pareti e più percorsi di salita, per insegnare il valore dell’impegno; un’area per esercitarsi a fare surf dove capire l’importanza del controllo e della stabilità; una postazione per il free jump per mettere alla prova il proprio coraggio, dei volatili dove anche un piccolo sforzo può essere sufficiente per far muovere le ali, un fungo rotante per i più intraprendenti e molte altre attrazioni ancora, per la prima volta in Europa ospitate da un outlet.

“Alla base del progetto, vi è un approccio educativo unico - ha spiegato la professoressa Caterina Pesce, ideatrice del metodo Joy of moving -. Si parte, infatti, dal gioco per avvicinare i bambini al movimento e allo sport, puntando ad una visione olistica, globale al centro della quale c’è il gioco motorio. Il metodo è studiato per coinvolgere tutti gli aspetti della persona in crescita, sviluppandone sinergicamente l’efficienza fisica, la coordinazione motoria, le funzioni cognitive e le abilità di vita al fine di accrescerne l’autonomia e la capacità di affrontare le sfide della vita quotidiana”.

Bartolomeo Salomone, presidente di Ferrero ha aggiunto: “Kinder Joy of moving è un progetto Internazionale di Responsabilità Sociale del Gruppo Ferrero che coinvolge ad oggi 4,4 milioni di bambini in 34 Paesi, nato per avvicinare con naturalezza bambini e famiglie all’attività motoria e allo sport in modo non aggressivo, ma coinvolgente e gioioso. Un approccio che guarda al futuro, allo sviluppo dei bambini e della loro personalità sociale, fondato sul gioco e la gioia di muoversi. L’area giochi sorge nei pressi della piazza principale, recentemente rinnovata a seguito del processo di restyling che ha interessato tutto il centro di Vicolungo The Style Outlets. Nella nuova area è presente anche Vico Junior, uno spazio gioco al coperto, gestito da Neinver, dedicato ai bambini più piccoli e alle loro famiglie, con annessa nursery e servizio di childcare.

Carlos González, managing director di Neinver, ha spiegato: “Questo accordo si inserisce nella linea strategica e di sviluppo dei nostri centri. Lavoriamo per garantire non solo un’eccellente offerta commerciale, ma un’esperienza unica agli oltre 4 milioni di visitatori che riceviamo ogni anno, tra cui molte famiglie. Siamo certi che un parco come quello realizzato in collaborazione con il Gruppo Ferrero contribuirà anche a rafforzare il posizionamento di Vicolungo The Style Outlets quale destinazione di riferimento nel territorio”.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us