EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Numeri positivi per Orvieto

18/09/2020 15:06
Aumento del 20% di turisti in città nel mese di agosto

Oltre mezzo milione di visualizzazioni complessive per i video che hanno raccontato l'anima di Orvieto e il suo desiderio di riaprirsi al mondo dopo i mesi di lockdown, circa 10 milioni di persone raggiunte attraverso stampa, tv, siti di informazione, 3 milioni di impression su Facebook, con un boom di interazioni e condivisioni, e un incremento di quasi il 300% di impression su Instagram.

Risultato: un aumento di presenze di turisti in città, dell'8% in luglio e di ben +20% nel solo mese di agosto. Un incremento ancor più importante e significativo, se si considera che è stato ottenuto nel periodo post-lockdown e rispetto a un 2019 considerato un anno record di presenze per la cittadina umbra.

Sono solo alcuni dei risultati ottenuti dalla campagna di comunicazione voluta dal comune di Orvieto - e realizzata in soli due mesi - per ripartire, raccontando in modo differente, non didascalico, una città pronta ad accogliere i visitatori.

Il comune umbro si è affidato a Finsa, società italiana attiva nella consulenza strategica, che ha coinvolto a sua volta The Brand Italy, nata dalla divisione studi e ricerche di Elesta Art Travel, per la definizione strategica e per la realizzazione del progetto di comunicazione nei suoi vari aspetti.

Le attività di comunicazione, social media management e ufficio stampa, attivate immediatamente dopo la fine del lockdown, hanno garantito il giusto supporto alla ripartenza del turismo nella città che ha infatti registrato nei mesi di luglio e agosto una ripresa degli arrivi di visitatori in città, con percentuali di incremento molto incoraggianti (in particolare, +20% nel mese di agosto rispetto al 2019).

“Nei mesi pre-Covid - sottolinea Roberta Tardani, sindaco di Orvieto - sul fronte del turismo avevamo impostato un lavoro che è stato stravolto dall’emergenza sanitaria e in poco tempo aggiornato e ricalibrato sulle nuove esigenze del mercato. Non dimentichiamoci da dove ripartivamo dopo il lockdown e per questo i risultati delle attività portata avanti in questi ultimi mesi sono positivi per diversi aspetti. I numeri ci dicono che milioni di persone hanno ‘visitato’ virtualmente Orvieto attraverso il potente strumento dei social network, ma la ricaduta è stata reale e si è riflessa sull’incremento dei flussi turistici in città come testimoniato dagli ingressi di luglio e agosto al pozzo di San Patrizio superiori a quelli registrati lo scorso anno. Con la prenotazione e vendita online dei biglietti per i nostri principali monumenti, ci siamo inoltre messi al passo con i tempi offrendo un nuovo servizio che oggi consente una pianificazione in sicurezza della visita alla città. Ma il lavoro fatto è andato oltre perché la campagna, seppur in tempi brevi, è stata realizzata con il contributo degli stakeholder cittadini e ci ha restituito un approfondito lavoro di analisi su criticità e prospettive del nostro territorio dal punto di vista turistico. Un patrimonio di idee e proposte che sarà propedeutico alle prossime iniziative che metteremo in campo che puntano alla definizione di un piano di marketing territoriale e a un rebranding e posizionamento di Orvieto come destinazione, non solo turistica ma anche di vita. Un processo che l’amministrazione vuole coordinare ma che deve vedere la città e gli orvietani come protagonisti della narrazione perché, come dice il nostro video, ‘noi sappiamo perché la gente dovrebbe venire qui'”.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us