EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Palmucci: Italia meta sicura

22/09/2020 10:02
Il presidente di Enit traccia un bilancio dell'estate e rivendica la bontà del bonus

"Il turismo sta soffrendo molto a causa dell'emergenza Covid, ma l'Italia continua a dare prova di resilienza e creatività. Tanto che il Paese risulta percepito come un luogo sicuro e accogliente: l'85% degli italiani, secono le nostre stime, si sente protetto sia per le misure territoriali sia per quelle adottate nelle strutture ricettive". A parlare il presidente di Enit Giorgio Palmucci in un'intervista del Corriere della Sera. L'estate è stata "contrassegnata dalla riscoperta del nostro Paese. Gli italiani hanno apprezzato la vacanza domestica, dando un giudizio molto positivo. Il voto medio è 8 su 10".

Palmucci rivendica, tra l’altro, la bontà del bonus vacanze, sebbene l’incentivo predisposto dal governo sia stato utilizzato significativamente meno del previsto (il fondo di dotazione dispone ancora di quasi 2 miliardi a fronte dei 2,4 miliardi originari). "È un incentivo che ha stimolato gli spostamenti prolungando, grazie alla validità del bonus fino a dicembre, anche la stagionalità. Come ha spiegato il ministro Franceschini, 1,5 milioni di persone hanno già ritirato il bonus per un valore di 649 milioni di euro e oltre 600 mila lo hanno utilizzato".

Resta il problema delle città d’arte tuttora vuote o quasi. "C’è da ripartire non solo da resistere. Non bisogna solo attendere il ritorno del turismo internazionale, ma puntare sulla grande reattività degli italiani e il desiderio di conoscere il nostro Paese".


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us