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Black Platinum Gold: un nuovo modello di business

22/09/2020 16:50
L’innovativa piattaforma di aste online consente di aggiudicarsi viaggi da sogno o prodotti di lusso esclusivi a costi vantaggiosi

A volte le situazioni difficili sono terreno fertile per nuove iniziative, per reinventare un’attività o trovare un nuovo modo di viaggiare e di concedersi esperienze di lusso, come è il caso di Black Platinum Gold, progetto nato dalla scommessa di Viola Palescandolo, giovane ingegnere navale napoletana che dopo vari anni trascorsi a progettare imbarcazioni di lusso ha deciso di costruire un nuovo modello di business. Si tratta di una innovativa piattaforma di aste on line sulla quale chiunque può partecipare per aggiudicarsi esperienze luxury, non solo viaggi o soggiorni ma anche prodotti esclusivi, ad un prezzo inferiore al loro valore di mercato.

Viola Palescandolo ha colto ispirazione da una sfida particolarmente complessa: rivoluzionare il proprio business nei mesi più difficili del 2020, e lanciarsi nel mercato del turismo, già fermo e a rischio, scommettendo sul settore più arduo, rappresentato dal luxury.

Anche il settore dei viaggi di lusso ha sofferto in questo delicato momento, in quanto gli italiani hanno spesso sacrificato una destinazione da sogno per sentirsi più al sicuro, spesso muovendosi entro i limiti nazionali e affidandosi a strutture organizzate per ridurre i rischi di contagio. La ricerca di una vacanza che fosse dunque appetibile, a un buon prezzo e soprattutto in sicurezza è stato il cruccio di tanti.

Inoltre, spesso il settore del lusso si ricopre di una patina di inaccessibilità agli occhi del consumatore medio a causa di diversi fattori. Esperienze indimenticabili in luoghi remoti, un articolo di design costoso possono spaventare chi li guarda e si limita a sognarli ad occhi aperti, nella speranza di potersi permettere un giorno di appropriarsene. Inoltre spesso si pensa che il valore intrinseco del bene o del servizio non corrisponda affatto al prezzo a cui viene sottoposto al mercato. Infatti, il prezzo pagato difficilmente coincide con il valore attribuito: la ricerca della massima soddisfazione spinge sempre ad acquistare ciò che abbia un valore superiore al prezzo pagato.

Quindi la sfida di Palescandolo è stata trasformare questa ricerca in una sorta di gioco e collocarla nell’ambito del lusso più esclusivo, per renderlo finalmente accessibile creando una startup dal modello di business estremamente innovativo.

Il contesto ludico è parte integrante del progetto in quanto il gioco, oltre ad essere una peculiarità dell’essere umano, è indubbiamente un grande driver motivazionale, un incentivo psicologico verso il raggiungimento del benessere personale. L’esperienza d’uso creata dalla giovane imprenditrice è del tutto nuova e non si esaurisce nella prenotazione di una vacanza o un nell’acquisto di un tour personalizzato alla guida di una supercar, ma si espande nel coinvolgimento di uno dei comportamenti a cui le persone sono naturalmente inclini, regalando il gusto dell’attesa e della sensazione di aver vinto un premio quando l’asta va a buon fine.

 


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