EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Ricapitalizzazione al vaglio per Air France-Klm

23/09/2020 12:04
"L'aiuto dei governi francese e olandese è sufficiente per farci andare avanti per meno di 12 mesi", ha detto il ceo Ben Smith

Air France-Klm sta discutendo, in merito ad una ricapitalizzazione, con i governi di Francia e Paesi Bassi, secondo quanto emerso da un'intervista rilasciata dal suo ceo Ben Smith. Il gruppo ha ricevuto un aiuto di 10.400 euro da entrambi gli Stati che li manterrà a galla per meno di un anno viste le attuali condizioni di mercato di domanda molto bassa. 

Air France ha annunciato una riduzione di 7.500 posti di lavoro in risposta alla crisi, mentre Klm prevede di ridurre la sua forza lavoro di 33.000 lavoratori pre-crisi di circa il 20% l'anno prossimo.

Il gruppo franco-olandese ha indicato un potenziale problema azionario a maggio con il suo primo pacchetto di prestiti garantiti dallo Stato che ora ammonta a 10,4 miliardi di euro e dovrà "continuare ad adattarsi" a un ulteriore calo dei viaggi aerei. "L'aiuto dei governi francese e olandese è sufficiente per farci andare avanti per meno di 12 mesi - ha detto Smith -. Stiamo discutendo con i nostri azionisti su come rafforzare il nostro bilancio oltre quel periodo".

Le speranze di una ripresa dei viaggi in Europa sono precipitate con il traffico alla fine dell'estate, a seguito dell'emergere di epidemie da covid-19, varie restrizioni di viaggio e regimi di quarantena. 

Inoltre, il settore sta affrontando nuove pressioni normative e tasse poiché l'Unione Europea e gli Stati membri spingono per ridurre le emissioni di gas serra. L'Austria ha annunciato nuove tasse a giugno insieme a una commissione minima di 40 euro. Le proposte allo studio per un forte aumento delle tasse sulle compagnie aeree francesi sono "irresponsabili e catastrofiche" e porterebbero a migliaia di licenziamenti in più", ha commentato Smith.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us