EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Columbia Turismo: nel libro di Mario Cimarosti la scintilla per tornare a viaggiare

27/09/2020 15:33
Il responsabile commerciale del t.o. per il Triveneto racconta i suoi viaggi in “Ai Confini dell’Asia, avventure e incontri tra Zar, Sultani e Maioliche” - di Annarosa Toso

Una grande passione per il viaggio, soprattutto in Oriente, che ha dato vita al libro “Ai Confini dell’Asia, avventure e incontri tra Zar, Sultani e Maioliche”, edito nello scorso mese di marzo, nel periodo che ha di fatto bloccato il turismo. L'autore è Mario Cimarosti, responsabile commerciale di Columbia Turismo per il Triveneto

Cimarosti segue le orme di Marco Polo, parte da Venezia e percorre la Via della Seta. Attraversa la Russia, le steppe della Siberia, i deserti della Mongolia per arrivare in Cina e poi in Asia centrale lungo le rotte dei carovanieri. Tocca l’Uzbekistan, il Caucaso, la Georgia, l’Azerbaijan, l’Armenia. “Non pensavo che il libro avesse tanti riscontri positivi, complice anche il lockdown che ha chiuso le persone nelle case. So che tanti agenti di viaggi lo hanno apprezzato, ma è il lettore comune che lo ha comprato e letto, sognando di visitare 8 Stati diversi, perché il mio libro non è assolutamente una guida turistica, ma racconta le esperienze che io ho avuto in 23 anni di vita lavorativa viaggiando lungo La via della seta - spiega l'autore -. Tanti anni trascorsi tra Russia e Oriente, nell’Asia centrale e oltre i confini del Caucaso diventano una esperienza straordinaria. Tutto ciò mi ha consentito di vivere più libero e di apprezzare le immensità del mondo e delle sue genti lontane”.

La Transiberiana
“Oggi la Cina è tanto contestata, ma vanta 55 siti Unesco, esattamente come l’Italia. Nel mio libro parlo della Transiberiana, la ferrovia ancora oggi la più lunga del pianeta. Colgo l’occasione - ha ribadito - per ricordare che è uno dei pacchetti che Columbia Turismo propone alle agenzie di viaggi e che occorrono 15 giorni per fare questo itinerario. E’ un viaggio per una clientela di nicchia, che costa più di altri e che io definisco il viaggio della vita. Il treno è stato adattato per i turisti e comunque non tutti i pernottamenti sono a bordo, solo sei, gli altri in hotel a 5 stelle durante le soste nelle città. Il treno che parte da Mosca e che arriva fino a Pechino oltrepassa 9mila km  e 9 fusi orari diversi. Quando si arriva in Mongolia e si deve entrare nel confine cinese, il treno viene sollevato con delle gru, vengono sfilate le rotaie e vengono messe delle ruote diverse. Anziché cambiare treno vengono cambiate le ruote”.
Per motivi bellici i Paesi come Russia, Cina e altri cambiarono la misura universale della distanza dei binari, ampliandola o riducendola, così impedendo ai treni nemici di penetrare nei loro territori (ndr).

Viaggi con accompagnatore
Molti dei viaggi Columbia Turismo prevedono che ci sia l’accompagnatore: “In Russia, Cina, Mongolia, Uzbekistan, Armenia, Georgia, Azerbaijan sempre e anche in Turchia dove a Istanbul è ancora visitabile la vecchia stazione da dove partiva l’Orient Express - spiega Cimarosti -. Tutti questi viaggi che noi programmiamo sono messi a disposizione delle agenzie che a loro volta li propongono alla propria clientela. In Europa non serve accompagnatore”.

Il genocidio armeno
Quello di Cimarosti è un libro che racconta gli incontri con i popoli e che vuole abbattere le barriere dei pregiudizi. “Ad ogni mio viaggio ho messo in valigia punti di vista diversi da quelli che avevo prima della partenza. In Armenia, ho vissuto la storia del genocidio incontrando una guida che mi ha raccontato la tragica esperienza dei suoi nonni. Ho ripercorso la storia di Zarathustra che in Azerbaijan ha un tempio a lui dedicato. Ho fatto esperienze che mi hanno arricchito. In un momento in cui ci sono tante restrizioni, il libro è propedeutico per tornare a viaggiare. Auspico che ci sia presto un vaccino o che il virus sparisca. Non ci resta che sperare”.

Annarosa Toso


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us