EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

The Travel Expert: il nuovo volto della consulenza di viaggio

09/10/2020 12:00
La rete di professionisti della distribuzione turistica inaugura la nuova sede e fa il punto sul suo modello di business che si basa sul binomio tra tecnologia e innovazione - di Simona Zin

Alleggerire l’attività degli agenti di viaggio: questo è da sempre il motto di The Travel Expert, la rete di personal travel agent che, in occasione della presentazione alla stampa della sua nuova sede, ha fatto il punto sulla sua attività in costante crescita grazie a un modello di business che ne ha decretato il successo e che oggi più che mai si adatta al nuovo contesto di riferimento. L’obiettivo della società è stato fin dall’inizio quello di consentire agli agenti associati alla rete di dover sostenere meno adempimenti, avere meno costi fissi e operare attraverso una piattaforma digitale che consentisse loro di fare a meno di un punto vendita e di lavorare in piena libertà, con un supporto tecnologico centralizzato all’avanguardia.

 “In una fase complessa come quella attuale - ha dichiarato Luigi Porro, founder & ceo The Travel Expert - i personal travel expert, a differenza dei colleghi in agenzia, non hanno costi fissi, compresi canoni e fee che, unici sul mercato insieme ai nostri partner, abbiamo deciso di sospendere completamente”.

I 60 esperti di viaggio che fanno parte della rete di The Travel Expert beneficiano di una serie di vantaggi operativi: “Sgravati da costi e formalità burocratiche - ha continuato Porro -  i Pte possono dedicarsi alla formazione, alla fidelizzazione della loro clientela, alla costruzione di prodotti legati al turismo di prossimità e, soprattutto, alla ricerca di soluzioni di business alternative, come le collaborazioni con le Pmi nell’ambito di programmi di welfare aziendale, gettando le basi anche per una futura collaborazione con le imprese in ottica di business travel. Il nostro è un cantiere aperto che si evolve adattandosi con velocità all’andamento del mercato. L’obiettivo è di accrescere sempre di più il valore aggiunto offerto al cliente, individuale o azienda, in termini di consulenza qualificata, competenza e professionalità”.

L’idea che ha portato a quella che oggi è The Travel Expert nasce nel 2015 per rispondere alla crisi delle agenzie di viaggio, già allora alle prese con la contrazione dei margini e una normativa sempre più complessa. La sua formula vincente si basa sulla centralizzazione di tutti gli aspetti burocratici ed organizzativi attraverso un backoffice altamente performante che lascia all’agente la possibilità di lavorare in autonomia, in smart working e senza negozio, focalizzandosi sul core business. Visto il successo immediato, Musement S.p.A., società specializzata nella distribuzione di attività ed escursioni turistiche, sposa il progetto e nel 2016 sviluppa la business unit Musement Personal Travel Agent che, in 4 anni, moltiplica le proprie dimensioni, fino a diventare il secondo player sul mercato.

Nel 2020 il gruppo manageriale di fondatori del network crea The Travel Expert, società partecipata oggi da Luigi Porro, dalla holding di partecipazione Fast Digital Solutions Sa di Davide Volpe e Andrea Cani (proprietaria di Kkm Group) e da Lab Travel, proprietaria della rete Euphemia Personal Voyager: nasce così il primo polo nazionale, per un totale di 180 consulenti e un fatturato 2019 di 50 milioni di euro. 

Simona Zin


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us