EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Business Travel: si tornerà alla normalità con un incremento della tecnologia

03/12/2020 13:42
Un focus sulle nuove priorità per le aziende che organizzano viaggi d'affari per i loro dipendenti: sanità e flessibilità. La digitalizzazione ha un ruolo importante, ma non totalizzante - di Lara Morano

Si alla digitalizzazione, ma il futuro del business travel appare chiaro: si tornerà a viaggiare in presenza, pur integrando le policy con le nuove abitudini nate dall'esigenza di approfondire e incrementare le competenze in ambito tecnologico da parte delle aziende. E' stato questo l'ogetto del dibattito nell'ambito del secondo webinar di BizTravel Forum, che ha sviscerato gli aspetti fondamentali di una nuova modalità di approccio al viaggio per coloro che mandano i loro dipendenti in 'missioni aziendali' fuori sede.

Le nuove leve per la scelta

Il primo dato interessante è che, rispetto al passato, non è il prezzo a essere l'elemento principale per la scelta di un viaggio, bensì la garanzia della tutela sanitaria, attraverso la scelta di vettori che mettano al primo posto protocolli di sicurezza rigidi.
In secondo luogo viene data molta importanza alla flessibilità della tariffa, e anche in questo caso si preferisce pagare di più, ma arrivare direttamente a destinazione, a differenza di un tempo che si poteva sopportare qualche scalo in nome di uno sconto.
Non meno importanti sono i servizi complementari, come la security in aeroporto al momento dell'imbarco, nonché la gestione smart degli sbarchi. La tecnologia gioca un ruolo fondamentale, sia in un'ottica di crescita dell'azienda sia nel discorso legato alla salute laddove consente il distanziamento (basta pensare ai non più giovanissimi check in online), ed è stato confermato a più riprese durante il web meeting.

"Avere dei sistemi di digitalizzazione molto avanzati permette di gestire tematiche delicate con tutti i Paesi - dichiara Arianna Filacchione, global travel manager di Enel -. Enel ha sempre puntato su una forte formazione digitale anche in periodo pre-covid. La grande opportunità che deriva dall'utilizzo dello strumento tecnologico è la possibilità di rafforzare i rapporti con i fornitori perché oggi vi è la necessità di informare ed essere informati in tempi molto snelli dal momento che ci troviamo di fronte a regole che cambiano continuamente e con una velocità impressionante".

Alla base di tutto rimane la sicurezza sanitaria, cosa che ha influenzato tutte le altre scelte, dalla prenotazione al mezzo di trasporto, dalla condotta degli hotel a quella dei ristoranti all'interno delle strutture ricettive. "Il vero obiettivo è non è tanto rivedere le policy quanto garantire la sicurezza - conferma Jessica Amaroli, responsabile human resort global del gruppo Hitachi -. Il viaggiatore si deve sentire al sicuro ed è per questo che stiamo rivedendo a 360 gradi tutti i nostri vettori". 

Al meeting erano presenti anche Elisabetta Montolli, purchasing manager di GlaxoSmithKline, che ha confermato quanto l'utilizzo della tecnologia stia impattando anche nel rapporto con i fornitori (in qualche caso in maniera positiva), e Paola Baggi, director of sales e accaunt management Italy di Hrs, che ha spiegato nel dettaglio quali dovranno essere gli 'hotel program' vista la situazione pandemica attuale: l'igiene al primo posto, a seguire la possibilità della negoziazione in fase di prenotazione, e la flessibilità, con la possibilità di cambiamenti o cancellazioni.

In conclusione è emerso che per quanto riguarda il 2021, il 57% vede il ritorno dei meeting alla normalità, con la possibilità di organizzarne anche di ibridi, ovvero coniugando l'elemento in presenza con quello online, di positivo avrà il controllo sull'audience. Resta fermo che tutti sono d'accordo su un concetto: la digitalizzazione è una grande opportunità, quindi va bene acquisirne i raffinati strumenti, ma nulla può sostituire l'esigenza del contatto umano.

Lara Morano

 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us