EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > RUBRICHE - Interviste

ScuolaZoo verso i 12mila giovani in viaggio

Un modello di business nato da una community virtuale e che si è sviluppato nel tempo per seguire le necessità dei millennial

Veleggia verso il traguardo dei 12mila ragazzi accompagnati in viaggio quest’anno ScuolaZoo Viaggi Evento, nata nel 2009 con la creazione del mercato dei viaggi a tema in Italia. Dell’evoluzione del modello di business parliamo con Betty Pagnin, head of travel & Event SGTour.

Gv: Come è nato ScuolaZoo Viaggi Evento e cosa è diventato ora?

“Nasce nel 2009 creando il mercato dei viaggi a tema in Italia. La nascita è strettamente legata alla natura del blog per studenti ScuolaZoo, creato nel 2007. Con il tempo abbiamo notato che fra gli appartenenti della community virtuale si stava creando un senso di appartenenza e condivisione che andava al di là di internet. Da qui l’esigenza d creare opportunità di incontro reale. Nel 2012 è stato lanciato SGTour, il tour operator che pianifica e organizza i viaggi evento e forma il personale coinvolto (con oltre 7.100 ore dedicate all’anno). Ad oggi abbiamo accompagnato in viaggio più di 30.000 ragazzi con viaggi evento pensati per differenti età: gli Student Village per i liceali, il Viaggio di Maturità per i maturandi, University Break per gli universitari. Le destinazioni che selezioniamo sono fra le più trendy d’Europa.  Ad oggi pianifichiamo oltre 28 settimane all’anno tra viaggi evento invernali ed estivi".

Gv: Come sta performando l’andamento delle vendite?

“Abbiamo chiuso il 2015 con l’organizzazione di 25 settimane viaggio evento in 12 destinazioni diverse e abbiamo fatto vivere la migliore esperienza di viaggio a circa 10.000 ragazzi. Quest’anno i giochi non sono ancora conclusi, ma abbiamo già aggiunto una meta al nostro carnet e le settimane sono diventate, per ora, 28. Non ci piace anticipare i numeri, ma puntiamo ad accompagnare in viaggio 12.000 ragazzi”.

Gv: Come stanno evolvendo le attività di ScuolaZoo Viaggi Evento?

“Data la crescita delle prenotazioni anno su anno stiamo tentando di aumentare la rosa di destinazioni, in particolar modo per i nostri affezionati. Proprio per loro quest’anno abbiamo lanciato la “Lovers Destination”, ovvero una destinazione misteriosa dedicata a chi ha già partecipato, o a chi è amico di qualcuno che ha già partecipato a un nostro viaggio evento. Abbiamo inoltre aggiunto una settimana di viaggio evento organizzata a Dassia-Corfù e una a Malta. Siamo convinti che il mercato abbia un potenziale decisamente alto: basti considerare che in Italia la popolazione in età fra i 16 e i 25 anni è di 6.000.000 di persone circa. Di questi, il 43%, ovvero circa 2 milioni e mezzo, sono viaggiatori. Al momento SGTour, da sola, occupa una quota di mercato dello 0,46%, mentre i nostri competitor, tutti insieme, hanno una fetta dello 0,56%. Il mercato dei viaggi evento cresce ogni anno del 20%, ma SGTour si attesta su un +40% anno su anno”.

Gv: Qual è il vostro target di riferimento?

“Scegliamo le destinazioni e sviluppiamo il programma del viaggio evento a seconda della specifica community a cui facciamo riferimento. Il nostro target sono sempre gli studenti, ma persino all’interno del target 16-26 anni le esigenze e le richieste di intrattenimento cambiano: sviluppiamo viaggi evento per liceali fra i 16 e i 18 anni (Student Village), Viaggi di Maturità (19 anni) e per universitari fra i 20 e i 26 anni (University Break)”.

Gv: Che relazione avete con il canale distributivo?

“Siamo un tour operator che fa riferimento ai millennial, per cui abbiamo una forte connotazione digitale e la maggior parte delle nostre prenotazioni avviene direttamente sul nostro sito scuolazooviaggi.com . Abbiamo effettuato test di collaborazione con agenzie di viaggio indipendenti e sono sicuramente dei partner interessanti, ma con cui dobbiamo sviluppare dei progetti ad hoc per il nostro target, che come risaputo è digital native”. l.d.

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us