EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > RUBRICHE - Attualità

Euro Beinat: “Occorre smitizzare i Big Data”

"Siamo nell'era della società post-fattuale", spiega il professore di geoinformatica dell'Università di Salisburgo

“Dopo il Piemonte, prima regione italiana ad aver adottato uno studio dell’ascolto dei turisti sul territorio, altre regioni stanno seguendo questa analisi”. A confermarlo è Euro Beinat, professore di geoinformatica all’Università di Salisburgo. In queste sperimentazioni sono due gli elementi fondamentali: “Smitizzare i Big Data e capire cosa si possa fare. Creare consapevolezza. Altra cosa da tenere presente è che in questa prima fase di sperimentazioni non c’è risposta a domanda precisa”.

Ma come differisce la gestione dei Big Data nel caso di imprese o di istituzioni? “Nelle aziende – replica il professore- si parte con due filoni: come faccio ad aumentare le vendite, e posso dare risposte?. Nel campo delle amministrazioni non c’è, diversamente dalle imprese, un argomento tattico, perché le prime hanno bisogno di capire chi viene a visitare la location, sono gli stessi utenti?, quando tornano?, da dove arrivano e dove vanno?”. E’ importante, secondo Beinat, creare trasparenza, con un buon livello di dettaglio. “Bisogna iniziare a pensare: se io faccio questa azione, ho il risultato che mi aspetto? – aggiunge Beinat -. Un metodo comune in medicina, ma pone la difficoltà di realizzarlo praticamente”. I dati digitali ci sono e arrivano, hanno una storia e ci sono i volumi di comportamento digitale. Analizzando lo storico riusciamo ad ottenere i trend.

Il tema della connettività e del wi-fi libero promosso dal Governo ha una sua utilità e va nella direzione giusta: “Ognuno lascia una traccia, secondo il meccanismo di Google. Io ti do informazioni e in cambio voglio sapere cosa fai. Se spoglio questi dati e li aggrego emerge un profilo di comportamento collettivo”. “In questo momento – conclude Beinat – un grande dibattito è quello della società post-fattuale, che parla di un convincimento per osmosi. Tanta intelligenza artificiale sta lavorando alla realtà dei dati. E’ importante capire anche se l’informazione a cui accediamo ha valenza fattuale e che non sia solo un’opinione”. l.d.

 

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Consulta gli ultimi annunci inseriti