EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > RUBRICHE - Attualità

Cronaca di un viaggio digital detox

Un docu-film sulla piattaforma Infinity che mostra un esperimento che ha coinvolto 4 ragazzi iperconnessi

Un prodotto turistico che avvicina a un nuovo stile di vita con lo scopo di trovare l’equilibrio per ridurre lo stress di una vita digitale. Cronaca di un viaggio digital detox ha debuttato pochi giorni fa su Infinity, la piattaforma on demand di Mediaset, il docu-film “(a) social - Dieci giorni senza lo smartphone" del regista Lucio Laugelli.

In un'epoca sempre più contraddistinta dall'uso massiccio della tecnologia digitale e dai social, questo docu-film mostra un esperimento che ha coinvolto quattro ragazzi abitualmente iperconessi: un fotografo, una influencer, una cantante e uno studente. Come reagiranno catapultati per dieci giorni fra le montagne del Trentino Alto Adige lontani da device e senza internet?

È curioso vedere l’evoluzione di queste sensazioni man mano che i giorni passano: il legame con ciò che li circonda si rafforza sempre più, senza la distrazione o l’intermediazione di uno smartphone. È proprio in questo momento che i protagonisti si trovano a riflettere e a fare i conti con una realtà completamente stravolta, alla quale non erano abituati.

L’ora di racconto alterna spettacolari vedute aeree delle valli a momenti più introspettivi: trascorrono intere giornate insieme a contatto con la natura, o raccontano a cuore aperto le proprie sensazioni che spaziano dal senso di liberazione all’inquietudine. Obiettivo primario del documentario, infatti, è quello di fotografare un'epoca complessa e velocissima nella quale è sempre più facile trovare persone di ogni età, sesso, professione, religione ed etnia, rapiti dal display del proprio cellulare. La narrazione è armonicamente intervallata da brevi interviste a bambini, anziani, esperti di digital detox come Alessio Carciofi, manager, con il contributo speciale del cantante Ermal Meta, che raccontano alla macchina da presa del loro rapporto con il telefono e con il web. S.F.

 

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte