EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Magazine - Dalle aziende

Gattinoni-Mondo di Vacanze: “Con i t.o. partnership vera”

18/11/2013 - numero Edizione 1426
I nuovi cluster danno migliori garanzie alla distribuzione
Strategia commerciale e affiliative già integrate: il network Gattinoni-Mondo di Vacanze/G40, in attesa del nuovo nome, delinea quelle che saranno le politiche con fornitori e associati. “La fortuna vuole che partiamo entrambi con gli stessi fornitori partner preferenziali – argomenta l’amministratore delegato di Mondo di Vacanze/G40, Piergiorgio Reggio –.
Abbiamo dunque confermato la quarantina di top partner e aggiunto solo qualche t.o. specializzato su prodotti di nicchia”. Il contratto comune a tutto il gruppo vedrà, quindi, questi 40 fornitori, per i quali è stata rivista la clusterizzazione, cioè i raggruppamenti secondo gli obiettivi da raggiungere da parte delle adv e le garanzie che essi riservano alle affiliate del network.
La nuova clusterizzazione comprende tre fasce nelle quali il mix di componenti è piuttosto ampio e non dipende meramente dalla commissione, “ma copre molteplici fattori come le protezioni e assistenza per i clienti in caso di problemi a destinazione, il caso Egitto ci ha insegnato molto”, aggiunge Reggio. “Lavoriamo in maniera ancora più strutturata con i fornitori per avere il prodotto più concorrenziale e per dare alle agenzie l’opportunità di campagne mirate, a fine gennaio presenteremo nel dettaglio le strategie e i supporti commerciali e di marketing”, argomenta la responsabile turismo di Gattinoni, Isabella Nadaletti.

Le tre formule
Secondo le due scadenze contrattuali, al 31 ottobre e al 31 dicembre, le agenzie aderiscono alla nuova politica di affiliazione, che prende il via con il 2014: tre le formule, White, Black e Best Seller. La prima è la linea standard con la quale l’agenzia mantiene la propria autonomia imprenditoriale, la seconda riguarda le agenzie storiche Gattinoni “il vero Bsp del leisure che prevede il pagamento di un’unica fattura mensile per tutti i t.o. contrattualizzati”; esse concentrano l’attenzione sulla vendita e sulla gestione del cliente, affidando al network gli aspetti più amministrativi e commerciali. Infine le Best Seller nate con G40 per le quali resta il progetto iniziale, essendo biennale.

Piattaforma booking Xml
Intanto è partito in fase beta il nuovo marketplace di approvvigionamento e prenotazione del prodotto, che andrà a regime con il 2014: un nuovo strumento di vendita sviluppato da Siap, tutto tecnologico.
E’ stato battezzato “Marketplace” per definire un portale b2b nel quale le agenzie troveranno i link al prodotto in flussi Xml. Voli (anche low cost), hotel, auto a noleggio, crociere, treni, traghetti e persino i pacchetti vacanza: tutto collegato direttamente ai database dei fornitori, per disponibilità e tariffe in tempo reale.
Eros Candilotti, direttore commerciale di Gattinoni Travel Network, spiega: “Il marketplace ingloba il nostro DPack ed è il nuovo strumento di vendita, ma offrirà di più: anche la comunicazione e gli avvisi verranno pubblicati qui. Operatori come Hotelplan, I Grandi Viaggi, Press Tours, Imperatore Travel, Eden Viaggi hanno già aperto le loro disponibilità alla piattaforma. Lo stesso hanno fatto Costa e Msc, Trenitalia, in arrivo Italo. Altri operatori si aggiungeranno, stiamo definendo con Veratour”.
Su tutto 100mila hotel, la navigazione che sarà integrata in estate, i car rental, le escursioni, i biglietti di teatro e anche i ristoranti, il prodotto tailor made di Travel Experience diretto da Mario Vercesi. “Tutto ciò che sta qui dentro sarà prenotabile in diretta e le pratiche andranno in contabilità e Crm al gestionale – conclude –. Tutti i servizi sono componibili nella stessa pratica e in un contratto di viaggio unico”. Infine Candilotti tiene a precisare: “La tecnologia balza in primo piano oggi, però la differenza continueranno a farla le persone, le agenzie e i loro clienti”.

Paola Baldacci

TAGS

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us