EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Magazine - A colloquio con

L’era del network di terza generazione

03/02/2014 - numero Edizione 1432
Gattinoni Mondo di Vacanze si pone come polo integrato
Siamo di fronte al network di terza generazione. Un momento di svolta per il settore distributivo? Forse, se si guarda alla filosofia sottesa alla nascita del network unico integrato Gattinoni Mondo di Vacanze. L’operazione è nota, Gattinoni Travel Network ha acquisito il 51% di G40 Travel Group Spa. Il manifesto programmatico portato avanti è chiaro, non si punta alla corsa ai grandi numeri, in termini di affiliazioni di adv e di contratti siglati con i fornitori, perché le parole chiave sono partnership, selezione, collaborazione ed investimenti.
“Le generazioni passano e bisogna diversificarsi dal resto del mercato - asserisce Franco Gattinoni, presidente di Gattinoni Travel Network -. A suo tempo avevamo già dichiarato di non essere un gruppo d’acquisto, da qui la definizione di network di seconda generazione, adesso siamo alla terza”. Ed è quella che contraddistingue una realtà che ha fatto “investimenti tecnologici a tutto campo, che ci permettono di dire che siamo un po’ più avanti con un progetto di networking vero”.
Dal canto suo Piergiorgio Reggio, a.d. Mondo di Vacanze, G40 Travel Group, ritiene che sia terminato “il tempo del networking classico, dove si punta al maggior numero di affiliazioni di adv e di contratti con i fornitori. Per noi è di più, si tratta di investire sulle adv, sul prodotto, sulla piattaforma, sulla selezione di punti vendita e fornitori partner per stringere insieme delle collaborazioni”. In particolare per quanto riguarda i fornitori adesso il panel è unico.
E’ stata mantenuta la storicità di entrambe le reti e da gennaio il “panel è identico e la base contrattuale uguale a tutte le adv”. Tra i punti focali è confermata un’attenzione “molto forte alla selezione dei fornitori per veicolare il fatturato su pochi partner”. Reggio fa sapere anche che “non sono previsti grandi stravolgimenti o uscite, ma continueremo il percorso già intrapreso negli anni passati”.
Adesso, è interessante capire se il progetto possa essere esteso anche ad altre realtà, con conseguenti mosse di nuove acquisizioni. Un tema già affrontato con il presidente, che rivela l’esistenza di “altri network disponibili ad entrare”, ma Gattinoni ribadisce quanto già dichiarato in passato: “Non abbiamo fretta di fare massa critica in termini di adv. Se volessimo perseguire i numeri non avremmo problemi, ma non è questo il nostro progetto”, afferma.
Le fuoriuscite di adv? “Una selezione naturale - risponde il presidente -. In passato abbiamo dovuto lasciare fuori dei punti vendita che non erano più in linea con il nostro modo di fare networking per il futuro”. A tal proposito Reggio sottolinea che “il numero di uscite e di ingressi rimane in una numerica fisiologica legata al mercato, un turnover, presente in ogni realtà, con numeri contenuti”.

Crescere in modo selezionato
La nuova politica integrata di affiliazione non ha un obiettivo di numerica fissa, “ci piace crescere in modo selezionato”, dice il management. E questo sarà perseguito proponendo tre soluzioni affiliative.
Una mossa che distingue il polo dalle realtà distributive che adottano un’affiliazione unica. Per Gattinoni Mondo di Vacanze le soluzioni si chiamano White, la linea standard; Black, già in essere in Gattinoni, è definito il Bsp del leisure, prevede il pagamento di un’unica fattura mensile per tutti i t.o. contrattualizzati, per concentrare maggiormente i propri sforzi sulla vendita e gestione del cliente, affidando a una struttura qualificata gli aspetti amministrativi e commerciali; e Bestseller, in essere a G40 ora esteso a tutto il gruppo.
Intanto bisognerà aspettare la prima convention del network integrato per conoscere i progetti 2014/15 e per avere aggiornamenti sulla divisione Travel experience, che crea prodotto dedicato in esclusiva alle adv del gruppo. Si parla di alta gamma, mete e programmi di nicchia per tutti i target.

Stefania Vicini

TAGS

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us