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Focus canale retail per Europ Assistance

07/04/2014 - numero Edizione 1439
Una forte attenzione al canale retail. E’ questa la strategia portata avanti da Europ Assistance Italia, che ha recentemente siglato un accordo con il Gruppo Bluvacanze. Mossa che rappresenta uno degli step “di una strategia di medio-lungo termine che vedrà grandi sforzi concentrati sul canale retail - spiega il direttore commerciale Antonio Di Salvo -.
Un accordo che porterà con sé un bacino di 1100 agenzie sparse su tutto il territorio nazionale e che ci consente di presidiare ancora meglio il mercato”. L’accordo ha una doppia valenza, sia corporate sia retail, in quanto copre sia la rete distributiva dei marchi Bluvacanze e Cisalpina Vivere & Viaggiare sia il t.o. Going. Prevede, infine, la copertura di responsabilità civile per Going, Bluvacanze e Cisalpina Vivere & Viaggiare. A seguito della partnership Bluvacanze potrà accedere alla piattaforma distributiva eurapoint.it, il portale dedicato a tutti gli operatori del settore che fanno parte del network Europ Assistance.

Agenzie elite best performer
Il percorso portato avanti sul canale retail parte da “operazioni di fidelizzazione mirate, come ad esempio quella di creare una selezione di agenzie best performer nei territori più attivi, penso all’area del Nordest, all’Emilia, alla Toscana, al Lazio e alle Marche - constata il manager - e che includerà anche attività di experience diretta nella nostra compagnia. Vogliamo che le adv possano toccare con mano i nostri servizi e daremo vita ad un vero e proprio laboratorio Europ Assistance”. Quello con Bluvacanze è il primo accordo di esclusiva “con un network di rilevanza nazionale”. La strategia che la società intende seguire è quella di “selezionare pochi grandi network con i quali collaborare in maniera preferenziale”. Oltre ad accordi con la rete distributiva, Europ Assistance presidia in maniera significativa anche il mercato corporate.

La leva delle partnership
Un’altra leva sarà “lo sviluppo delle partnership con operatori del mondo travel che hanno una marcia in più sul mondo online”. Rientra in quest’ottica il recente accordo con il Gruppo Bravo Fly “cui, stando sempre ai nostri progetti di medio termine, mi auguro ne seguiranno altri, considerando che sicurezza e affidabilità durante il viaggio stanno acquisendo posizioni prioritarie per i turisti italiani che si affidano ad internet per l’organizzazione dei loro viaggi”.
Quali sono, quindi, le polizze più vendute in adv? Le “best seller del canale sono principalmente due: Viaggi Nostop Vacanza e Viaggi Nostop Annullamento”. Come spiega il manager, la prima rappresenta il prodotto di punta caratterizzata da una gamma di prestazioni di assistenza “in grado di proteggere non solo l’assicurato in viaggio, ma anche la sua casa ed i suoi cari durante il periodo di assenza. E’ il prodotto travel più venduto su tutti i nostri canali.
La seconda - prosegue Di Salvo - è una polizza in forte crescita negli ultimi anni in quanto consente di assicurare il capitale speso per la vacanza in caso di impossibilità ad effettuare il viaggio”. Nell’ottica di adattarsi sempre di più alle mutevoli esigenze del consumatore finale, è importante “la focalizzazione verso specifici segmenti quali young, stage all’estero e honeymooner”.

Stefania Vicini

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