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Gfk: per quest’anno si intravede una luce

21/04/2014 - numero Edizione 1440
"La luce in fondo al tunnel quest'anno si riesce a vedere, ma il cliente, a fronte del suo budget, chiede un prodotto ricco di contenuto e dal buon rapporto qualità-prezzo". E’ questa la base, evidenziata da Daniela Mastropasqua, account manager consumer choices, Italy di Gfk Retail and Technology Italia, dalla quale partire.
La fotografia del turismo organizzato nel 2013-14, scattata da Gfk, è nitida: "L'anno scorso il mercato ha chiuso con un calo del 9% di passeggeri e di fatturato”. Un dato dalla duplice valenza, positiva e negativa, se si pensa che “nel 2012 è stato registrato un -12% di passeggeri ed un -13% di fatturato".
C’è da dire che quest'anno è stato interessato dal caso Egitto, che ad agosto ha cambiato le carte in tavola. Tra gli aspetti da considerare vi è che, in una hit parade dei primi t.o, “tra i 30 top ce ne sono 12 il cui fatturato è per oltre il 20% legato all’Egitto".
Con lo sconsiglio la meta ha avuto un forte calo sull’anno scorso e “anche abbassando il prezzo non si è riusciti a recuperare. Il che ha comportato un grande infarto per la produzione e per il consumatore". Si è assistito anche ad un altro fenomeno, non nuovo, il cliente ha aspettato ancora di più a prenotare le vacanze di Natale, “nonostante una forte diminuzione del prezzo con uno sconto che arrivava fino al -23%".

Stefania Vicini

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