EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Magazine - Zoom Mediterraneo - Italia mare

Notizie dagli operatori

22/06/2015 - numero Edizione 1481
Focus famiglie per Fvg
ovità per il Friuli Venezia Giulia. L’Agenzia TurismoFVG per l’estate ha pensato alle famiglie e ai suoi piccoli ospiti con il rinnovato club di prodotto Family Experience Mare. Il club comprende una rosa di strutture ricettive sul mare di Grado, Lignano Sabbiadoro e Trieste certificate da TurismoFVG come adatte alle famiglie e che rispondono a requisiti di qualità obbligatori, consigliati e tematizzati. Novità assoluta è il Family Carnet, strumento offerto gratuitamente agli ospiti delle strutture del club che permette di accedere a sconti e gratuità su servizi ed esperienze a misura di famiglia. Gli hotel da 3 a 5 stelle, i campeggi, i villaggi turistici e gli aparthotel che rientrano nel club sono orientati alla cura e al comfort del bambino e della famiglia, grazie a spazi specifici a loro dedicati e servizi personalizzati. Da quest’anno gli ospiti delle strutture del club di prodotto Family Experience possono godere di tariffe speciali esclusive garantite dal Family Carnet, strumento che consente di accedere a gratuità e scontistiche. Nel carnet sono compresi, ad esempio, gli accessi ai parchi tematici delle località, la partecipazione a corsi di sport acquatici dedicati ai bambini (come windsurf, kitesurf) e a escursioni personalizzate in laguna o via mare a bordo di motonavi. S.V.

I mari e i laghi più belli del 2015
Le cinque vele dei mari più belli di Legambiente e Touring Club sventolano in 16 località marine e 6 lacustri.

Dal podio in giù
Castiglione della Pescaia (Gr) svetta ancora in cima alla classifica seguita da San Vito Lo Capo (Tp) e Pollica (Sa). La Sardegna sempre al top con 4 località tra le migliori per paesaggio, qualità dei servizi e 5 migliori comprensori turistici su 10. Puntuale arriva la Guida Blu 2015 di Tci e Legambiente con il primo posto alla Toscana, dove Castiglione della Pescaia viene premiata grazie all'ormai consolidata politica di valorizzazione e tutela del territorio, accompagnata da iniziative di coinvolgimento e responsabilizzazione dei cittadini in tema di rifiuti, mobilità e turismo.
Al quarto posto una località sarda, Posada (Nu), che ha fatto della mobilità sostenibile e dell’impegno per la riforestazione una delle sue tante carte vincenti, mentre al quinto troviamo la ligure Vernazza (Sp), famosa per gli scorci sul mare, visibili dai vicoli e dai sentieri che caratterizzano il borgo recentemente recuperato.
Al sesto posto la prima delle 5 vele pugliesi, Otranto (Le), in buona posizione anche per i risultati ottenuti in tema di mobilità dolce e razionalizzazione dei consumi. Molveno (Tn) si conferma vincitrice della classifica dei laghi. E.C.

Casevacanza, il 40% prenota a giugno e luglio
Si concentrerà tra giugno e luglio il 40% delle prenotazioni di case vacanza per l'estate. E' il dato rilevato dai calcoli di Casevacanza.it.
Le mete più prenotate sono prevalentemente in Puglia, Emilia Romagna e – a debita distanza – in Toscana e Sicilia. In cima alla classifica del turismo in casa vacanza si trovano le mete “regine” del Salento, Gallipoli e Porto Cesareo.
A seguirle a stretto giro ci sono i templi del divertimento dell’Emilia Romagna, Bellaria-Igea Marina, Riccione e Cattolica. Stabili rispetto allo scorso anno i prezzi, tanto per giugno quanto per luglio.
Considerando le località più prenotate, a giugno si va dai 50 euro a notte di Bellaria-Igea Marina ai 100 euro di Favignana e San Teodoro; a luglio, invece, i prezzi salgono leggermente e si parte dai 60 euro per notte registrati in media a Vieste e San Teodoro, fino ai 120 di Favignana, che risulta essere la località più costosa tra quelle più prenotate per i primi due mesi d’estate.

TAGS

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us