EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Magazine -

Gfk a #NF15 con i trend estivi

06/07/2015 - numero Edizione 1482
 
Nuovo corso per GfK, a partire dal new building, la nuova sede di via Tortona 33 a Milano, dove gli esperti di ricerca della società incontrano un nuovo modo di concepire gli spazi lavorativi, e diverse innovazioni in cantiere.
#NF15 sarà l’occasione per venirne a conoscenza. GfK conferma, infatti, l’appuntamento con il multievento di Bergamo, per fare il punto sulla chiusura estiva, ma anche per trattare molte altre tematiche, tra cui nuovi progetti che interessano il mercato. A partire da “un maggior numero di ricerche nel settore turismo che vanno ad ampliare il portfolio per avere una fotografia a 360° di questo mercato”, dichiara Daniela Mastropasqua, account manager GfK.
Al momento non è ancora possibile entrare nel merito delle singole tematiche, ma ciò che si può già sapere è che si avrà una “visione più completa del comparto ed anche nuove opportunità di business per le adv”.

Interpellata sugli attuali scenari di mercato, la manager si sofferma sulle rilevazioni di aprile, al momento a disposizione, per osservare che “il mercato ha un leggero calo - rileva Mastropasqua -. L’anno turistico parte a novembre e termina ad ottobre e mostra una flessione del 2% in termini di passeggeri, ma il calo riguarda solo la stagione invernale”. Per i viaggi da catalogo, da maggio ad ottobre, emerge un +1%, “è un buon dato - commenta la manager -, è tutta una scommessa da fare”. Per quanto riguarda l’inverno, i week-end sono circa la metà dei viaggi.

Il dato interessante su cui si sofferma Mastropasqua è che in estate “il viaggio di una settimana cresce di importanza, guadagnando oltre un punto percentuale in più. Sempre in primavera-estate gli short break si allungano e registrano un +1%, in quanto i ponti hanno avuto un calendario più favorevole”.
Il dato del +1% di trend sull’estate è quindi portatore di buone notizie, segno che “la gente ha voglia di prenotare le vacanze”.
GfK dà, quindi, appuntamento alle agenzie di viaggi, agli alberghi, ai tour operator, alle assicurazioni, ai vettori aerei, marittimi e su terra a #NF15 per valutare le nuove opportunità che saranno presentate e che possono rappresentare utili strumenti di lavoro per il comparto turistico.
 

Stefania Vicini

TAGS

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us