EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Magazine - Zoom Mediterraneo - Italia Mare

Notizie dagli operatori

10/07/2017 - numero Edizione 1530

Sicilia, fioccano
gli investimenti 

La Sicilia è una delle destinazioni italiane che prevede una maggiore espansione in termini di investimenti alberghieri. E’ quanto rileva l’indagine promossa da Scenari Immobiliari sul settore italiano. Un trend confermato peraltro dall’ulteriore incremento di quest’anno. Châteaux & Hôtels Collection rafforza il suo network con quattro strutture storiche di charme e di grande atmosfera, fuori dai circuiti classici del turismo. Rappresentativo della tipologia è Castel San Marco, in una dimora barocca del Seicento e trenta casolari immersi nel verde, trasformato in quattro stelle lusso con Spa e spiaggia privata vicino a Taormina. Un’altra gestione di lusso è di Leading Hotels of the World, The Ashbee hotel di Taormina, totalmente ristrutturato. Accor Hotels ha aperto un Future Novotel sun and beach a Vulcano, il Mari del sud resort, e un’altra apertura, l’Alba Palace a Favara vicino a Agrigento, si deve a una famiglia di imprenditori alberghieri locali. Allegroitalia Hotel & Condo ha investito nella regione con l’apertura del condohotel Allegroitalia Siracusa Ortigia e la gestione del resort di lusso Allegroitalia Siracusa Golf Monasteri. L.D.

Grimaldi Lines: la Sardegna protagonista dell’estate 

E’ la Sardegna la protagonista dell’estate 2017 di Grimaldi Lines. Il porto di riferimento è Olbia, sul quale la compagnia è operativa con 2 linee marittime regolari, il collegamento Livorno-Olbia, con 2 partenze al giorno tutto l’anno e il Civitavecchia-Olbia, con partenze giornaliere dal 29 maggio al 30 settembre. Alle rotte per Olbia si affianca la Civitavecchia-Porto Torres, annuale con 2 partenze alla settimana nella stagione invernale e fino a 5 partenze alla settimana in estate. “Su Olbia si alternano la Zeus Palace, che trasporta fino a 1.500 passeggeri e oltre 100 auto per ogni viaggio effettuato e la Cruise Olbia, in grado di trasportare fino a 1.600 passeggeri e 170 auto – sottolinea Francesca Marino, passenger department manager di Grimaldi Lines -. Il collegamento per Porto Torres è servito dalle gemelle Cruise Roma e Cruise Barcelona, ammiraglie della flotta, cruise ferry di ultima generazione. Al viaggio è sempre possibile abbinare un’offerta di soggiorni mare sull’isola, in strutture alberghiere, residence e villaggi selezionati da Grimaldi Lines Tour Operator. La formula nave+hotel è ideale sia per il target famiglia sia per i gruppi di amici”. Quanto alla Spagna, la meta si conferma “una delle destinazioni di punta. La compagnia offre tutto l’anno 3 collegamenti marittimi: Civitavecchia-Barcellona, tutti i giorni tranne la domenica, Savona-Barcellona ogni giovedì e sabato da ottobre a maggio e ogni venerdì da giugno a settembre, e Porto Torres-Barcellona, con 5 partenze alla settimana nella stagione invernale ed estiva”. Grazie alle caratteristiche delle navi ammiraglie, sulla Civitavecchia-Barcellona Grimaldi Lines propone un calendario di viaggi a tema in ogni periodo dell’anno. Si tratta di brevi vacanze di 4 giorni, dal sabato al martedì con formula hotel on board, dedicate alla cultura, al ballo, al gioco, al fitness e altri temi di interesse per un target d’utenza allargato.
Per quanto riguarda la Sicilia sono operativi tutto l’anno 2 collegamenti regolari, la Livorno-Palermo e il Salerno-Palermo.
Sulla Grecia, nel 2017 Grimaldi Lines propone il Brindisi-Igoumenitsa-Patrasso, operativo tutto l’anno. “Con il brand Grimaldi Minoan Lines vengono effettuati i collegamenti marittimi regolari Ancona-Igoumenitsa-Patrasso - con partenze dal porto marchigiano tutti i giorni tranne il martedì – e Venezia-Igoumenitsa-Patrasso con partenze tutti i mercoledì e giovedì”. S.V.

Lignano Sabbiadoro:
sport e musica

E’ una estate ricca di eventi quella di Lignano Sabbiadoro. La celebre località turistica friulana, si prepara a un fitto calendario di attività in spiaggia e non solo. “Abbiamo investito molto, cercando come ogni anno, di innovare l’offerta turistica di servizi ed eventi. In spiaggia siamo orgogliosi di inaugurare una parete di arrampicata che permetterà ai turisti di provare l’ebbrezza di scalare come in montagna ma con una splendida vista mare: un’iniziativa che è frutto di una partnership tra mare e montagna del Friuli Venezia Giulia grazie anche al supporto di Promoturismo FVG. Inoltre, anche quest’anno riproponiamo un fitto calendario di concerti gratuiti a Lignano Sabbiadoro e Pineta che dopo tanto tempo si arricchisce di artisti di fama internazionale come Steve Hackett dei Genesis e Conchita Wurst e la sua band” ha illustrato Loris Salatin, presidente di Lignano Sabbiadoro Gestioni SpA. Novità assoluta di quest’anno è infatti l’installazione della Climbing Wall in collaborazione con l’ASD Mani Aperte di Trieste, una Torre di Arrampicata di oltre 7 metri di altezza adatta sia a grandi che piccini per allenarsi sotto l’occhio attento di personale specializzato in arrampicata sportiva. La difficoltà dei percorsi varia in base alla preparazione fisica. Per il consueto calendario di concerti estivi si inizia con Tiziano Ferro il prossimo 11 giugno, con la prima tappa del suo nuovo tour. Da segnare in agenda Nek (22 agosto), il vincitore del festival di Sanremo Francesco Gabbani (7 luglio) ma anche star internazionali come Alvaro Soler (11 agosto) e Franz Ferdinand (2 settembre). Completamente gratuiti gli spettacoli alla Beach Arena sulla spiaggia con Steve Hackett, famoso chitarrista dei Genesis, Ale e Franz, duo comico amatissimo in Italia, e Conchita Wurst e la sua band, vincitrice dell’Eurovision contest del 2014. A.G.

La Costa di Enea, pronti
i pacchetti  

Si concretizza il progetto di marketing territoriale La Costa di Enea, in uscita con la nuova  brochure estiva dove sono promossi i soggiorni nell’area a Sud di Roma dal lungomare ai Castelli Romani. Una valorizzazione turistica dell'area che ricade nel mito dell’Eneide di Virgilio, facilmente identificabile a livello internazionale. I grandi attrattori turistici locali come Cinecittà World, Zoomarine e Luneur Park si uniscono all’offerta balneare con enormi potenzialità anche per le riserve naturali, come le Secche di Tor Paterno di fronte a Torvajanica, messe in evidenza proprio in questa edizione estiva della brochure. “Sono un’area marina protetta meravigliosa conosciuta dai subacquei che vorremmo far conoscere anche al turismo internazionale”, racconta Manuela Troiani, alla guida di M&T Marketing e Territorio, che gestisce il progetto de La Costa di Enea. Tutti gli alberghi di Pomezia e Torvajanica hanno aderito a La Costa Di Enea e con essi anche chi organizza le escursioni alle Secche, così che si possa organizzare pacchetti fruibili direttamente dal mondo del tour operating. “La new entry è un nuovo centro diving il ’Tor Paterno’ che consente ancora meglio di strutturare l’offerta e arricchisce il territorio”. Rispetto agli anni precedenti il progetto si è ampliato nell’attesa di diventare vero e proprio distretto turistico. “Dal momento in cui abbiamo invitato i buyer in educational nel 2016 sul territorio, le nazionalità che essi rappresentavano sono sempre più presenti negli hotel”. “Adesso – prosegue la manager - siamo in grado di strutturare l’offerta in catalogo con pacchetti, e presentarli nelle fiere anche internazionali cui abbiamo aderito, tra cui il Wtm di Londra”. L.S.

TAGS

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us