EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Magazine - L'intervista

Bluserena: debutto nei 5 stelle

06/11/2017 - numero Edizione 1536

A colloquio con Silvio Maresca, che traccia gli sviluppi del gruppo e annuncia un’importante apertura - ancora top secret - in Mediterraneo

L'esordio nel segmento a cinque stelle, la conferma dell'importanza del canale agenziale e tante altre novità.
E' il futuro prossimo di Bluserena nelle parole dell'amministratore unico Silvio Maresca.

Gv: Quali sono le novità Bluserena in programma per i mesi a venire, in termini di nuove strutture e investimenti?
“Abbiamo importanti novità in termini di crescita. Dal 2018 la gestione dell’intero complesso Nova Yardinia, in Puglia, a Castellaneta, sarà Bluserena. Serenissima Sgr, la società che gestisce il fondo immobiliare Rainbow proprietario di Nova Yardinia, volendo valorizzare la destinazione e riqualificare l’intero comprensorio, ci ha scelti come partner per la gestione, riconoscendo valore alla nostra consolidata esperienza nei villaggi 4 stelle. Il nostro impegno per Ethra Reserve, nuovo nome della destinazione, è offrire servizi impeccabili e strutture al massimo dell‘eccellenza. Oltre alla ristrutturazione degli ambienti stiamo lavorando per offrire un prodotto distintivo, che rappresenti il plus di valore della destinazione, ripensando tutti i servizi, studiando con cura ogni dettaglio. L’investimento ammonta a 10 milioni di euro, destinati ad offrire sul mercato un complesso ricettivo completamente rinnovato e ridisegnato. Il complesso attualmente consta di due resort 4 stelle e due 5 stelle. Dopo la ristrutturazione offriremo un hotel 5 stelle con Thalasso Spa di 3500 mq, un ecolodge resort 5 stelle e un grande villaggio 4 stelle, pensato per il target famiglia. Ethra sarà anche una destinazione Mice. Altra importante novità è la Sardegna, che torna nei nostri progetti di sviluppo. Abbiamo acquistato una nuova proprietà a Badesi, nel nord-ovest dell’isola, facilmente raggiungibile dagli aeroporti di Olbia e di Alghero e dal porto di Porto Torres. Abbiamo previsto, in linea con la nostra strategia di sviluppo, l’apertura di un grande family resort premium 4 stelle da 350-400 camere. Il cantiere di costruzione sarà avviato nel 2018, ne prevediamo l’apertura per l’estate 2019. Come da tradizione il villaggio sarà progettato e costruito da società della Holding Carlo Maresca SpA, cui appartiene Bluserena SpA: avvalendoci del know how consolidato di chi sa costruire strutture alberghiere, modelliamo ogni nostro villaggio fin dalla progettazione”.

Gv: Quindi con il nuovo complesso di Nova Yardinia esordite nel segmento dei 5 stelle. Cosa ha determinato la scelta? Ci sono altri progetti?
“E’ la nostra esperienza di oltre 30 anni nel settore a farci sentire pronti per l’ingresso nel mercato delle vacanze 5 stelle. Ed Ethra Reserve non è l'unico progetto di lusso, a breve ufficializzeremo una nuova importante apertura nell’area del Mediterraneo”.

Gv: Qual è il consuntivo dell’estate appena terminata? Quali le destinazioni più forti?
“Abbiamo registrato 950.000 presenze nel 2017. La stagione è andata molto bene per tutti i nostri villaggi, Sicilia e Sardegna hanno fatto registrare le migliori performance”.

Gv: Qual è il vostro rapporto con il canale agenziale?
“Abbiamo messo a punto un piano di commissioni incentivante al crescere del fatturato. In sede un ufficio commerciale è sempre a completa disposizione delle agenzie. Per facilitare loro la gestione operativa continuiamo ad investire sul miglioramento del booking online, dove in totale autonomia è possibile creare preventivi, avere le quotazioni in tempo reale con disponibilità aggiornata e opzionare la camera per 24 ore prima della conferma”.

Gv: Avete anche una quota azionaria nella società I Grandi Viaggi. Quali sono gli obiettivi e quali le prospettive future di questa partecipazione?
“Sì, è una partecipazione puramente finanziaria, che in effetti si è valorizzata nel tempo”.                                    



Gianluca Miserendino

TAGS

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte