EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Magazine - Paesi al microscopio - Croazia e Slovenia

I nuovi trend della vacanza

23/04/2018 - numero Edizione 1547

Quali sono i nuovi trend della vacanza in Croazia e Slovenia? In un caso sono nuovi target che si affermano in un altro i grandi classici che si consolidano. A raccontarlo due t.o. che programmano entrambi i Paesi. “Negli ultimi anni la Croazia sta diventando una meta anche per i giovanissimi – afferma Valentina Piacentini, direttore di Kompas -. La destinazione si sta impegnando ad organizzare su tutto il territorio, durante il periodo estivo, festival musicali e feste in spiaggia. Sempre forti la domanda per appartamenti per famiglie e il soggiorno in hotel in mezza pensione”. Tra i trend in crescita anche “le crociere in yacht e i tour di gruppo”.

La Slovenia rimane punto di riferimento per viaggi benessere. “E’ il concetto di benessere ad essersi ampliato: non si parla più solo di terme, ma anche di sport, percorsi naturalistici, salute alimentare”. Aurora Viaggi osserva che “in entrambe le destinazioni sono confermate le mete classiche, mare per la Croazia e terme/natura per la Slovenia – fa presente Lucia Cian -. Spiccano le isole del Quarnaro, come l'intera penisola Istriana, mentre per la Slovenia il Lago di Bled e le maggiori località termali”. Il discorso benessere è quel segmento che “dà continuità lavorativa durante tutto l'anno con i picchi primaverili e autunnali e la Slovenia ha un’offerta di località termali da soddisfare tutte le esigenze”, osserva Cian.
Da Kompas si rileva anche “un incremento nella richiesta per la Croazia perché molti hotel hanno implementato la loro offerta con spa e centri benessere”.

Novità in vista? Aurora Viaggi cita “la nuova linea aerea per l'isola di Lussino da abbinare alle strutture alberghiere ubicate sull'isola e i tour abbinati alle città meno conosciute della Croazia con degustazioni dei prodotti a km 0. Per la Slovenia i city break”.
Kompas, invece,  tramite il marchio Kompas Young punta ad offrire un prodotto “young&fun, pacchetti in esclusiva, trasferimenti in bus dalle maggiori città italiane, hotel/appartamenti, biglietti di ingresso ai festival”. Per la Slovenia promuove il nuovo concetto di benessere, “puntando su eventi tematici specifici come stage di yoga o hiking”.                                                 



Stefania Vicini

TAGS

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us